Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Funzionari di società private in settori speciali, SC: sono incaricati di pubblico servizio, conseguenze

Con Sentenza n. 28299/2016 resa in esito all´udienza del 10/11/2015, depositata il 07/07/2016, la Sezione Sesta Penale della Corte di Cassazione ha affermato che:
- l´attività svolta da società private nei c.d. settori speciali (nella fattispecie quello dell´energia) riveste rilievo pubblicistico in ragione dell´obbligo di osservanza della procedura dell´evidenza pubblica nel settore degli appalti e, di conseguenza, deve essere riconosciuta, ai funzionari di tali società, la qualifica di cui all´art. 358 cod. pen.;
- è manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell´art. 22 del d. lgs. n. 231 del 2001, per asserito contrasto con gli artt. 3, 24, secondo comma, 24 Cost., in relazione alla presunta irragionevolezza della disciplina della prescrizione prevista per gli illeciti commessi dall´ente - imputato rispetto a quella prevista per gli imputati – persone fisiche, atteso che, invece, la diversa natura dell´illecito che determina la responsabilità dell´ente e l´impossibilità di ricondurre integralmente il sistema di responsabilità "ex delicto" di cui al d. lgs n. 231 del 2001 nell´ambito e nella categorie dell´illecito penale, giustificano il regime derogatorio della disciplina della prescrizione.
Sentenza allegata

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Avvocati: senza aggiornamento e assicurazione canc...
Doping, il Tas ha deciso nella notte: Schwazer con...

Cerca nel sito