Con il recente Comunicato Stampa, dello scorso 2 maggio, è stato reso noto l´invito, congiunto, da parte del Dipartimento del Tesoro del Mef e dell´Agenzia del Demanio, di una specifica "Nota Circolare" con cui vengono invitati gli Enti territoriali e gli altri soggetti del settore pubblico a voler segnalare gli immobili di rispettiva proprietà da poter "valorizzare o vendere".
Si tratta del programma "Proposta immobilare 2016" che, su iniziativa del Ministero dell´Economia e delle Finanze e dell´Agenzia del Demanio, quale seconda edizione, si conferma essere una importante "operazione di ricognizione ed individuazione" del patrimonio immobiliare pubblico, per coinvolgere le Amministrazioni interessate, al fine di effettuare operazioni tendenti alla valorizzazione, riuso o dismissione di beni immobili.
Tale progetto si propone, altresì, di offrire "supporto tecnico" agli Enti proprietari di asset immobilizzati, o scarsamente utilizzati, al fine di poter individuare il loro migliore utilizzo, e/o eventuale trasformazione, o anche dismissione, coordinando le varie iniziative sul territorio e mettendo, altresì, in comunicazione, domanda e offerta del settore.
Lo scopo finale è quindi quello di "produrre risorse" ulteriori per le Amministrazioni Pubbliche per mezzo appunto della necessaria valorizzazione del patrimonio, concorrendo, inoltre, a stimolare lo sviluppo economico e sociale, su tutto il territorio.
Questa II° edizione, ha la novità di aver allargato la platea degli interessati includendo, nell´iniziativa, tutti i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti nonchè, i Comuni a particolare vocazione turistica.
Informazioni di dettaglio sono presenti nei siti istituzionali di:
www.dt.mef.gov.it
www.agenziademanio.it
la domanda di partecipazione e le candidature degli immobili, dovrano essere inviate, entro il 20 giugno 2016, all´indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai fini di un supporto operativo alle candidature è inoltre attivo uno sportello tecnico-amministrativo presso tutte le Direzioni Regionali dell´Agenzia del Demanio.
Fonte: Quotidiano della p.a.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.