Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Dagli ordini professionali la spinta verso la riforma della normativa antiriciclaggio

Sede-CSM

Revisione organica della normativa e predisposizione di circolari interpretative volte a semplificarne l'applicazione: questi gli interventi proposti sul sistema di antiriciclaggio disegnato dal D.Lgs. 231/2007, nel corso della riunione tenutasi nei giorni scorsi tra i Consigli nazionali degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Notai ed il MEF.  

L'incontro ha inaugurato i lavori del neo costituito tavolo tecnico, coordinato dal Viceministro all'Economia Sandra Savino, che avrà il compito di elaborare un piano di azione per il contrasto al fenomeno del riciclaggio che non sia più incentrato solo sulla capacità deterrente, ma che si dimostri aderente anche ai fondamentali principi di effettività e proporzionalità.

La norma che ha recepito in Italia la normativa comunitaria in tema di antiriciclaggio, si è, infatti, dimostrata insostenibile soprattutto per i professionisti, non solo per la mole di adempimenti ci sono soggetti, ma soprattutto per l'impianto sanzionatorio che prevede pene pecuniarie ingenti anche per violazioni a carattere formale. 

Al termine della riunione, i tre presidenti dei consigli nazionali del notariato, degli avvocati e dei commercialisti, hanno espresso la rispettiva soddisfazione per il clima di collaborazione registrato nel corso della prima riunione nonché "per l'ampia disponibilità manifestata dal Viceministro Savino a lavorare a soluzioni condivise, con un percorso celere che porti alla redazione di proposte tecniche sulle quali l'esecutivo è pronto a confrontarsi con la massima apertura, consapevole di quanto la normativa antiriciclaggio possa essere eccessivamente penalizzante per i professionisti".

"Punto di partenza di ogni ragionamento su questa materia", hanno infine sottolineato i presidenti delle tre associazioni professionali, "è che le nostre professioni non intendono in alcun modo sottrarsi al proprio impegno per la legalità, che è, anzi, un pilastro insostituibile della nostra attività quotidiana". 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Dispensa dal servizio scolastico e inettitudine al...
Manutenzione straordinaria del cortile condominial...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito