Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +
In evidenza 

Consulta dichiara illegittimo Decreto Sicurezza: "Poteri a prefetti ledono autonomia enti locali"

cons3

La Corte Costituzionale con un proprio comunicato stampa pubblicato nel sito istituzionale, ha reso noto di aver ritenuto l'illegittimità del decreto Sicurezza nella parte in cui, affidando specifiche funzioni anche di carattere sostitutivo ai prefetti, lede l'autonomia riconosciuta dalla Carta costituzionale alle autonomie territoriali, in particolare ai comuni e alle province.

La bocciatura è in un certo senso clamorosa in quanto colpisce una delle parti più importanti del decreto, in ordine al cui articolato si era scatenata la polemica di giuristi e di parlamentari di opposizione, ma in particolare di sindaci.

I ricorsi delle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria, che hanno impugnato numerose disposizioni del "Decreto sicurezza", lamentando la violazione diretta o indiretta delle loro competenze, sono stati invece ritenuti, così si evince dal comunicato stampa della Consulta, inammissibili, avendo la Corte ha ritenuto che le nuove regole su permessi di soggiorno, iscrizione all'anagrafe dei richiedenti asilo e SPRAR sono state adottate nell'ambito delle competenze riservate in via esclusiva allo Stato in materia di asilo, immigrazione, condizione giuridica dello straniero e anagrafi (articolo 117, secondo comma, lettere a, b, i, della Costituzione), senza che vi sia stata incidenza diretta o indiretta sulle competenze regionali. Ecco il passaggio di più  concreto interesse: "La Corte ha ritenuto, in particolare, che sia stata violata l'autonomia costituzionalmente garantita a comuni e province. Pertanto, ha accolto le censure sull'articolo 28 che prevede un potere sostitutivo del prefetto nell'attività di tali enti".

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Voli cancellati, Corte Giustizia su giudice compet...
Domenico, licenza media a 83 anni: "Così sarò piu ...

Cerca nel sito