Fra pochi giorni Inizia un nuovo anno e sta a te renderlo migliore di quello che ti sei lasciato alle spalle. Fa che non sia solo un "nuovo anno" da aggiungere alla vita, ma un "anno nuovo" che ne cambi la qualità e ne accentui la bellezza. Se vuoi raggiungere una serenità maggiore e un equilibrio più stabile, è importante che, da oggi, tu decida di lasciare andare alcuni atteggiamenti mentali sbagliati.
Preparati, allora, meditando questo percorso in "20 step" per diventare, in questo nuovo anno, la persona meravigliosa che sei!
1. Lascia andare tutti quei pensieri che non ti fanno sentire sicuro di te e forte. Tu vali. Tu conti. Tu sei prezioso. Entra nel luogo della tua Anima e riposati un po'. Frequentati. Abitati. Amati...
2. Lascia andare il senso in colpa per aver commesso degli errori ascoltando il tuo cuore. Il cuore e' l'organo più egoista di tutto il corpo, tiene per se il sangue migliore, il piu' puro e ossigenato e pompa agli altri organi solamente il resto. Tuttavia e' questo sano egoismo che permette al cuore di sopravvivere e di tenere in vita il corpo intero.
3. Lascia andare la paura del futuro e dell'ignoto. Fai un piccolo passo alla volta e permetti al tuo percorso pian piano di rivelarsi in tutta la sua bellezza. Quando cammini nel buio della notte, con una torcia accesa, non sei in grado di vedere tutto il percorso, ma solo 2 o 3 metri di fronte a te, eppure e' tutto ciò che ti serve per raggiungere lentamente la tua meta. Non avere fretta... "Non spingere il fiume poiché scorre da solo".
4. Lascia andare i rimorsi e i rimpianti. Qualunque cosa sia successo nella tua vita, era esattamente quello che volevi in quel momento. Ed era forse proprio ciò di cui avevi bisogno per diventare la persona matura e saggia che oggi sei.
5. Lascia andare le preoccupazioni; preoccuparsi è come invocare che accada proprio ciò che non vuoi. Sforzati di diventare consapevole e quando le preoccupazioni prendono il sopravvento, guardale per ciò che sono realmente, senza amplificarle. Non lasciarti sopraffare dall'ansia. Fidati della vita. Affidati!
6. Lascia andare l'abitudine di incolpare gli altri. Smettila di incolpare chiunque per qualsiasi cosa; tu sei responsabile per la tua vita. Tu e solo tu! Quando non ti piace una cosa, hai due possibilità: accettarla o cambiarla. Ricorda che nessuno può farti star male senza il tuo permesso e che nel momento in cui incolpi qualcuno di qualcosa cedi a quella persona il tuo potere personale, trasformandoti in una vittima lamentosa e impotente.
7. Lascia andare la convinzione che c'e' qualcosa che non funziona in te, che sei sbagliato. Non sentirti inadeguato e non permettere a nessuno di fartici sentire. Tu vai bene con i tuoi limiti e il mondo ha bisogno di te, cosi come sei. Ciò che ti rende adeguato e' l'immenso potere che hai di migliorare te stesso e il mondo che ti circonda. Ricordati che tu hai solamente quei limiti che la tua mente (che "mente") ti impone. Trasferisciti nel luogo dell'Anima e molti di quei limiti, come per magia, spariranno!
8. Lascia andare la convinzione che i tuoi sogni sono inutili o che non siano importanti, e segui la tua Anima. Ascolta il tuo desiderio. Non tradire te stesso. Pagheresti un prezzo troppo caro. Chi tradisce se stesso è perduto. Si atrofizza, si ammala, e lentamente muore...
9. Smettila con la tua eccessiva e compiacente disponibilità. Non dire sempre "si". Ogni si che dici al mondo è un no che dici a te stesso. Smettila di esserci sempre e per tutti, ad ogni costo, mettendo ogni volta te stesso al secondo posto. Ogni tanto lascia tutti e seguiti! Abbi cura di te. Solo così potrai esserci pienamente, quando gli altri avranno bisogno.
10. Lascia andare il pensiero che gli altri sono, migliori, più felici o che hanno più successo di te. Smettila di paragonare te stesso agli altri. Sei proprio dove è necessario che tu sia, con chi devi essere, e stai compiendo al meglio che puoi il tuo percorso di vita. Il tuo viaggio si sta svolgendo lentamente ma positivamente. Goditelo. E se proprio qualcosa non ti piace e ti fa star male, smetti di lamentarti e sbracciati le maniche per cambiare. Il cambiamento costa, ma è il prezzo che paghiamo alla vita, affinché la nostra anima possa diventare sempre più bella è più grande!
11. Lascia andare la convinzione che ci sia un modo giusto e un modo sbagliato di fare le cose o di vedere il mondo. Esistono modalità più o meno sane, semmai... Esistono mille colori ed infinite sfumature. Goditi i contrasti, celebra le diversità e la ricchezza della vita. Mantieni la mente aperta. Accogli tutto e tutti senza giudicare. Abbi un cuore grande. Sii un giubileo di misericordia vivente!
12. Lascia andare il tuo passato e smettila di paragonarlo al tuo futuro. Le ricerche dicono che ogni giorno ci passano per la testa circa 60.000 pensieri di cui il 90% sono simili a quelli del giorno precedente e assolutamente inutili. E' tempo di andare oltre e raccontarti una nuova storia. Vai "oltre". Sii "altro". "Altrove"...
13. Datti nuovi obiettivi e ricomincia adesso. Lascia andare il pensiero che non sei come dovresti essere. Tu sei dove devi essere per arrivare dove vuoi andare, e se hai dei dubbi sul percorso, fermati e interroga te stesso. Chiediti dove vuoi veramente andare e cosa c'è da fare esattamente per arrivarci. E se ancora non ti è chiaro, confrontati. Fai discernimento. Sappi chiedere aiuto...
14. Lascia andare la rabbia verso gli "ex", siano essi amici, amori o parenti. Non pensarci più. Lasciateli alle spalle. Tutti noi meritiamo felicità e amore; solo perché è finita non significa che l'amore che abbiamo donato sia stato sbagliato. L'amore non è mai sbagliato. Forse era sbagliato il modo in cui lo abbiamo dato o il destinatario che avevano scelto. Molla quella persone che ti ha fatto male e volta pagina. Sgancia la tua anima dal passato. Non rimanere intrappolato tra le maglie dei "non ci riesco", "per me e impossibile", "non ce la farò mai..." Scrivi un nuovo capitolo della tua vita. Libera te stesso da quel peso. Ricomincia!
15. Lascia andare la necessità di fare di più e volere di più. Finora hai fatto il meglio che potevi, per ciò che potevi, così come potevi... e questo è abbastanza. Dona a te stesso un po' di relax. Cerca di "fare" di meno ed "essere" di più!
16. Lascia andare la convinzione che bisogna sapere tutto in anticipo prima di realizzare qualcosa. La verità e' che la maggior parte delle cose si imparano vivendo e la strada si apre percorrendola. Cammina. Canta. Danza... Fidati di questo nuovo percorso di consapevolezza e cambiamento che la tua anima ha intrapreso. Vai avanti! La vita, lo vedrai, ha molta più fantasia di te e ben presto ti stupirà.
17. Non dare troppo potere alle difficoltà economiche e alla paura del domani. Non fossilizzarti. Attivati invece, informati, crea un piano di speranza e affida la tua vita alla "divina provvidenza". Non storcere le labbra e non fare il solito sorriso sarcastico, da befana depressa o da gufo in pensione. La provvidenza esiste, eccome! È viva. Credimi. Noi la sperimentiamo ogni giorno in casa famiglia. È vero, a volte si fa attendere, si nasconde, gioca con noi, mette alla prova la nostra fede. Ma poi arriva. Puntuale e stupefacente. E ci ricompensa con una misura spiazzante... scossa, pigiata, traboccante. Chiudi gli occhi e concentrati sulla tua abbondanza. Sii grato per quello che hai e non dare niente per scontato. Questo ti darà la forza per migliorare la tua situazione attuale e la chiarezza mentale per trovare nuove soluzioni per ciò di cui hai bisogno.
18. Lascia andare il bisogno di salvare o cambiare le persone. Ognuno ha la sua strada da percorrere, la cosa migliore che puoi fare e' lavorare su te stesso e smettere di concentrarti sugli altri. Ricorda che il miglior modo per aiutare le persone che ci circondano e' regalargli la nostra serenità e la nostra realizzazione personale. Nessuno può cambiare nessuno. Le anime migliorano e cambiano solo per contagio...
19. Lascia andare il bisogno di adattarti per essere accettato da tutti. La tua unicità è ciò che attrae e che ti rende eccezionale. Sii te stesso. Sii unico. Sii folle!!! Permetti a te stesso di sbagliare, di essere chi sei e fare tutto ciò che vuoi, nell'amore. "Ama et fac quod vis"... Non giudicarti più. Ama te stesso! Sei un essere meraviglioso con un potenziale illimitato. Gioca. Canta. Danza. Vivi!
20. Abbi fede. Prega. Rilassati e affidati. Consegna a Dio tutto ciò che attraversa la tua anima e turba il tuo cuore. Vedrai meraviglie compiersi in te e intorno a te! Parola mia, parola nostra, Parola Sua!
Carmelo Impera, psicologo e psicoterapeuta, fondatore dell'Oasi Don Bosco