Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Oggi è la festa della mamma ed un pensiero vorrei dedicarlo a loro: Paola, la mamma di Giulio Regeni; Marina, di Marco Vannini; Felicia, la mamma di Peppino Impastato che ha raggiunto il figlio; Lucia e Valentina, le madri dei cuginetti Alessio e Simone D'Antonio, così cari al ricordo di tutti noi. Ma anche alle altre madri - tante, purtroppo - cui è toccato il destino più amaro e innaturale, sopravvivere ai propri figli
Mi piace pensare che tutti siano stati e siano in qualche modo presenti a loro, che li hanno generati, educati e cresciuti, insegnandogli i primi comandamenti dell'esser genitore: l'amore, e la coerenza, anche quando si rischia di essere precipitati nell'abisso.
Tutte queste madri hanno indossato l'usbergo dell'amore e cinto la spada del coraggio, per chiedere a tutti verità e giustizia. Scontrandosi con i silenzi, le complicità, le contiguità, la negazione del giusto. Per poi calarsi con dignità in un dolore che nessun altro essere al mondo potrà mai provare come loro.
Vorrei scrivere qui il ricordo di Giulio Regeni che, il 15 gennaio 2022, data dei suoi 32 anni, ne fece la mamma Paola con un biglietto che vale per tutte: "Ci sono persone che non rispettano la vita degli altri, e tu, Giulio lo sai. La mamma". Che venga un giorno, un benedetto giorno, nel quale il silenzio dei potenti e dei complici, quel silenzio che ammorba ed uccide, lascerà spazio alla verità ed alla giustizia. Per Tuo figlio e per i Figli di tutte voi. Che possiate vedere questo giorno. Siete nostre madri e nostre sorelle.
Buona Festa della mamma, soprattutto a Voi ❤
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.