Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Bando Porte d'Europa: partecipazione sino al 30 marzo 2022

Imagoeconomica_1504297

È stato indetto il concorso "Porte d'Europa" finalizzato a sviluppare la cultura della solidarietà, dell'accoglienza e del dialogo, nel rispetto dei diritti umani. In buona, lo scopo del concorso in esame viene attuato mediante azioni di formazione partecipata all'interno delle scuole per rafforzare nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo anche attraverso confronti diretti e momenti formativi organizzati in luoghi simbolo degli attuali processi migratori. Le scuole che verranno selezionate attraverso il concorso parteciperanno alla celebrazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione il 3 ottobre 2022 - momento finale di una serie di attività di sensibilizzazione e di partecipazione attiva condotte nelle scuole provenienti anche da diversi Paesi europei, in attività di laboratori esperienziali, seminari, dibattiti, cineforum, mostre, performance teatrali, incontri con testimoni privilegiati su temi quali le migrazioni internazionali, le emergenze umanitarie, il sistema di accoglienza europeo, le politiche europee e nazionali sull'immigrazione, l'asilo, le cause delle migrazioni, il razzismo e la discriminazione, il ruolo della società civile e, in particolare, dei giovani per la difesa dei diritti umani. 

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Destinatari, modalità di partecipazione e di presentazione 

Destinatari del bando sono tutti gli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare attraverso l'elaborazione di: 

  • opere letterarie, che consistono in racconti, novelle, favole, composizioni poetiche ispirate ai temi proposti. I concorrenti potranno partecipare con una sola opera, in lingua italiana o straniera, della lunghezza massima di 4.500 caratteri; la lunghezza delle composizioni poetiche è libera. Il materiale prodotto dovrà essere inviato in formato .pdf non fotografico;
  • opere visive, che consistono in pittura su carta o tela, disegno, fumetto del formato massimo di cm 35x50, fotografia con un limite di 10 pose, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse le didascalie. Le riproduzioni del materiale prodotto dovranno essere inviate in formato elettronico (file immagine con estensione .jpeg o .png e risoluzione minima 1024x768).
  • opere multimediali che consistono i) in video inviati in file con estensione .mp4 oppure .avi della durata massima di 5 minuti, credits inclusi, ii) in un sito non aperto con indicazione del link e delle credenziali di accesso), iii) in una app, iv) in un e-book.
Tutte le predette opere dovranno essere inedite e verranno valutate in base ai criteri di:
  • chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti;
  • qualità dell'opera in termini di realizzazione del prodotto;
  • originalità dell'idea;
  • efficacia e capacità di impatto.
Le opere predette verranno realizzate da scuole italiane in collaborazione con una scuola europea.

Ciascun partenariato tra scuola italiana e altra scuola europea dovrà presentare una sola opera frutto dell'elaborazione predetta. Ogni opera verrà accompagnata da una presentazione in inglese di 300 parole circa. Verranno scelte 21 opere che saranno esposte all'interno del "Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo" di Lampedusa. 

Termini per la partecipazione 

I partecipanti dovranno inviare le loro opere, unitamente alla scheda di partecipazione, alla scheda di progetto e alle liberatorie allegate al bando, entro e non oltre il 30 marzo 2022 – tramite google drive - al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/5417177/Bando+di+concorso+porte+d%27Europa+a.s.+2021-2022.pdf/7f0ca137-3759-2def-3023-8f46024e2093?version=1.0&t=1634022141176.   

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Tar Molise e bando per i tirocini di formazione te...
Una parte condominiale può diventare privata?

Cerca nel sito