Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
È stato indetto il concorso "Porte d'Europa" finalizzato a sviluppare la cultura della solidarietà, dell'accoglienza e del dialogo, nel rispetto dei diritti umani. In buona, lo scopo del concorso in esame viene attuato mediante azioni di formazione partecipata all'interno delle scuole per rafforzare nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo anche attraverso confronti diretti e momenti formativi organizzati in luoghi simbolo degli attuali processi migratori. Le scuole che verranno selezionate attraverso il concorso parteciperanno alla celebrazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione il 3 ottobre 2022 - momento finale di una serie di attività di sensibilizzazione e di partecipazione attiva condotte nelle scuole provenienti anche da diversi Paesi europei, in attività di laboratori esperienziali, seminari, dibattiti, cineforum, mostre, performance teatrali, incontri con testimoni privilegiati su temi quali le migrazioni internazionali, le emergenze umanitarie, il sistema di accoglienza europeo, le politiche europee e nazionali sull'immigrazione, l'asilo, le cause delle migrazioni, il razzismo e la discriminazione, il ruolo della società civile e, in particolare, dei giovani per la difesa dei diritti umani.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Destinatari, modalità di partecipazione e di presentazione
Destinatari del bando sono tutti gli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare attraverso l'elaborazione di:
Ciascun partenariato tra scuola italiana e altra scuola europea dovrà presentare una sola opera frutto dell'elaborazione predetta. Ogni opera verrà accompagnata da una presentazione in inglese di 300 parole circa. Verranno scelte 21 opere che saranno esposte all'interno del "Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo" di Lampedusa.
Termini per la partecipazione
I partecipanti dovranno inviare le loro opere, unitamente alla scheda di partecipazione, alla scheda di progetto e alle liberatorie allegate al bando, entro e non oltre il 30 marzo 2022 – tramite google drive - al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/5417177/Bando+di+concorso+porte+d%27Europa+a.s.+2021-2022.pdf/7f0ca137-3759-2def-3023-8f46024e2093?version=1.0&t=1634022141176.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.