È stato pubblicato il 12 maggio sul sito del MIUR il decreto ministeriale con cui sono state stabilite le modalità di assegnazione della somma di € 791.024, da utilizzare ai fini della assunzione per chiamata diretta di ricercatori o tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica negli ambiti disciplinari di riferimento, che si sono distinti per merito eccezionale, ovvero che siano stati insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale, ai sensi dell´articolo dell´articolo 13 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213.
Le modalità di attuazione sono normate dall´art. 2 secondo il quale ciascun ente di ricerca, per concorrere all´assegnazione dello stanziamento di cui all´articolo 1, entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto, presenta le candidature appositamente individuate al Ministero dell´istruzione, dell´università e della ricerca - Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca, al seguente indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le procedure di assunzione per chiamata diretta dei ricercatori o tecnologi che si sono distinti per meriti eccezionali si svolgeranno nel rispetto di quanto indicato ai paragrafi 2.2 "Chiamata diretta a valere su quota riservata del FOE con Avviso MIUR" e 2.3 "Chiamata diretta a valere su risorse proprie con Avviso MIUR" della Circolare n. 35 del 9 novembre 2015, emanata dal Ministro dell´istruzione, dell´università e della ricerca, di concerto con il Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione..
In allegato il decreto
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.