Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Antiriciclaggio, contanti e segnalazioni: gli obblighi degli avvocati

La Commissione antiriciclaggio del Consiglio Nazionale Forense ha fornito sintetiche indicazioni e prime risposte ai Colleghi in merito agli adempimenti prescritti dal D. Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni.
L´esposizione, resa in forma di FAQ, per espressa previsione del CNF, non riveste carattere esaustivo, ma solamente esplicativo e non tiene conto dei dibattiti dottrinali che riguardano le specifiche ipotesi.
In calce alle FAQ sono allegati:
1. uno schema di registro cartaceo;
2. uno schema di informativa al cliente;
3. un modello di valutazione del rischio.
Il CNF ha inoltre precisato che entro il 26 giugno 2017 gli Stati Membri dell´Unione Europea dovranno recepire la c.d. Quarta Direttiva Antiriciclaggio, cioè la direttiva UE 2015/849. Appare quindi probabile una modifica del D. Lgs. 231/2007 che, seppure non comporterà una modifica dell´impianto complessivo dell´attuale Legge Antiriciclaggio, introdurrà ulteriori rigidità nella gestione degli adempimenti antiriciclaggio a carico degli Avvocati delle quali renderemo tempestivamente conto.
Il punto 5 riguarda gli obblighi a carico dei legali. Eccoli:
-l´obbligo di identificazione del cliente e del c.d. "titolare effettivo":
-l´obbligo di registrazione e conservazione dei dati relativi al cliente;
-l´obbligo di effettuare una segnalazione all´Unità di Informazione Finanziaria ("UIF") istituita presso la Banca di Italia, qualora l´Avvocato sappia, sospetti o abbia motivi ragionevoli per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo;
-l´obbligo di formazione del personale e dei collaboratori;
-l´obbligo di segnalare al Ministero dell´Economia trasferimenti di denaro contante
effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi per importi pari o superiori a 3.000,00 Euro
.
In sostanza, il sistema normativo antiriciclaggio si fonda, inter alia, sulla collaborazione attiva del professionista, principio richiamato espressamente all´articolo 3 della Legge Antiriciclaggio.
FAQ allegate
Documenti allegati

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cartella esattoriale, Cassazione: "Illegittima se ...
Anac, ecco le linee guida su obblighi trasparenza ...

Cerca nel sito