Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
In psicologia per anaffettività si intende l'incapacità dell'individuo sia di provare che di esprimere affetti, sentimenti ed emozioni, con una grave trascuratezza quindi degli investimenti relazionali. L'anaffettività è spesso un atteggiamento difensivo "utilizzato" per schermarsi da emozioni troppo forti ed invasive, o considerate dall'individuo come tali, dalle quali appunto è necessario "difendersi". Ad esempio, un'esperienza passata sentimentale molto dolorosa, può portare il soggetto a chiudersi di fronte a future esperienze relazionali perché, per qualche motivo, secondo lui potrebbero risultare anch'esse dolorose come la precedente, portandolo a mettere in atto comportamenti "anaffettivi" come schermo di sicurezza da eventuali coinvolgimenti e stati d'animo. L'anaffettività se non è legata a esperienze intime dolorose di un passato recente, può anche essere il risultato difensivo da esperienze di infanzie infelici, come traumi, situazioni di violenze, di abusi, di abbandono, di trascuratezza.
Ecco allora cosa accade: la paura di soffrire nuovamente porta l'individuo a distaccarsi dalle proprie emozioni come se non provando sentimenti teneri ed affettuosi, quindi anestetizzandosi, si possa tenere lontano da ulteriori esperienze traumatiche o di infelicità.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Sono una psicologa, una psicoterapeuta di orientamento sistemico relazionale, ed una sessuologa clinica. Collaboro attivamente con la Questura di Ragusa da consulente esterno come ausiliario p.g., e da anni opero nel sociale con attività di volontariato di supporto alla comunità, come responsabile provinciale dell'onlus nazionale Telefono Azzurro e come responsabile territoriale del Centro Antiviolenza Lia Pipitone. Nel tempo libero cerco di dedicarmi alla scrittura "creativa" oltre che "tecnica", attraverso cui far veicolare il messaggio della giusta ricerca del benessere psicofisico, seguendo il principio che psiche e corpo sono un'unità e la salute dell'una corrisponde a quella dell'altro, e viceversa.