Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Anac, ecco le linee guida su obblighi trasparenza per politici, dirigenti e professionisti

L´Autorità Nazionale Anticorruzione ha posto in consultazione pubblica lo schema di Linee guida (schema allegato) recanti indicazioni sull´applicazione dell´art. 14 del d.lgs. 33/2013 (come modificato dall´art. 13 del d.lgs. 97/2016), relativo agli obblighi di trasparenza riguardanti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche.
Rispetto alla precedente versione dell´art. 14, risulta ampliato in modo significativo il novero dei soggetti interessati, con l´evidente finalità di rendere conoscibili le informazioni specificate dalla norma con riferimento a tutte le figure che a vario titolo ricoprono ruoli di vertice a cui sono attribuite competenze di indirizzo generale, politico-amministrativo o di gestione e di amministrazione attiva.
In particolare viene prevista l´estensione degli obblighi di trasparenza contenuti nell´art. 14, a tutti coloro che rivestono ruoli dirigenziali.
In allegato alle Linee Guida l´Autorità ha ritenuto opportuno rendere disponibili anche moduli di pubblicazione dei dati al fine di agevolare le amministrazioni e rendere uniformi le modalità di pubblicazione. Sulla base di quanto previsto dall´art. 14 co.1 bis il legislatore ha escluso la pubblicazione dei dati dei titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati attribuiti a titolo gratuito.
Con riferimento alla disposizione transitoria contenuta nel co. 1 dell´art. 42 del d.lgs. 97/2016, l´Autorità ha ritenuto opportuno, da una parte, anche in relazione alle richieste pervenute, fornire indicazioni certe ed uniformi sulla chiara individuazione dei soggetti su cui grava l´obbligo di comunicazione, al fine di evitare disparità di trattamento nell´applicazione della norma, valutate anche le conseguenze sanzionatorie che il mancato assolvimento dell´obbligo comporta; dall´altra, agevolare le amministrazioni negli oneri di pubblicazione in questione visto l´impatto organizzativo ad essi connesso.
A tal fine, per tutti i soggetti tenuti per la prima volta all´ostensione dei dati ai sensi del novellato art. 14, - in particolare, dirigenti e titolari di posizioni organizzative con deleghe o funzioni dirigenziali, nonché nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, anche i titolari di incarichi politici - si terrà conto di quelli in carica o cessati dal 1° gennaio 2017.
Ciò vuol dire che per questi soggetti devono risultare pubblicati tutti i dati di cui all´art. 14 entro il 31 marzo 2017, fatta eccezione delle dichiarazioni reddituali previste alla lett. f) per le quali vale l´ordinario termine previsto dalla legge 441/1982, cui l´art. 14 rinvia, e cioè entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi soggetti all´imposta sui redditi delle persone fisiche e riferiti all´anno 2016.
Le Linee guida costituiscono linee di indirizzo anche per gli ordini professionali, sia nazionali che territoriali, non ritenendosi sussistenti ragioni di incompatibilità delle disposizioni in argomento con l´organizzazione di tali soggetti.

Fonte: comunicato Anac del 20 dicembre 2016

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Buona scuola, la Consulta boccia due commi della L...
Collaborazioni con il nostro Studio, possibile fin...

Cerca nel sito