Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
L'obbligo di provvedere all'adempimento di obbligazioni assunte nei confronti dei terzi e la dignità professionale
L'avvocato anche al di fuori dell'esercizio della sua professione ha il dovere di non assumere condotte che possano ledere la dignità professionale della categoria. «Il comportamento dell'avvocato, infatti, deve essere adeguato al prestigio della classe forense, che impone comportamenti individuali ispirati a valori positivi, immuni da ogni possibile giudizio di biasimo, etico, civile o morale» (CNF, n. 46/2016). Ne consegue che commetterà illecito deontologico l'avvocato che non provveda al puntuale adempimento delle proprie obbligazioni nei confronti dei terzi [1]. E ciò indipendentemente dal fatto che dette obbligazioni siano o meno estranee all'esercizio della professione. L'onere in questione è di natura deontologica, oltre che di natura giuridica, ed «è finalizzato:
E ancora più grave risulta essere l'illecito deontologico nel caso in cui il professionista, non adempiendo a obbligazioni titolate, giunga a subire protesti, sentenze, atti di precetto e richieste di pignoramento, considerato che l'immagine dell'avvocato risulta in tal modo compromessa agli occhi dei creditori e degli operatori del diritto quali giudici ed ufficiali giudiziari» (CNF, n. 125/2017).
L'obbligo di provvedere all'adempimento di obbligazioni assunte nei confronti dei terzi nella prassi
È stato ritenuto che:
Note
Art. 64 Codice deontologico forense: «1. L'avvocato deve adempiere alle obbligazioni assunte nei confronti dei terzi. 2. L'inadempimento ad obbligazioni estranee all'esercizio della professione assume carattere di illecito disciplinare quando, per modalità o gravità, sia tale da compromettere la dignità della professione e l'affidamento dei terzi. 3. La violazione dei doveri di cui ai precedenti commi comporta l'applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dall'esercizio dell'attività professionale da due a sei mesi».
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.