Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Kamran Manafly. Un giovane professore russo di geografia, 28 anni.
Ha scritto un post su Instagram poco prima che Zuckerberg lo limitasse: "Non voglio essere un riflesso della propaganda di Stato. Ho la mia opinione! Molti insegnanti ce l'hanno. E sai una cosa? Non è la stessa dello Stato."
Passano due ore, e lo chiama il preside: "Professore lo cancelli o può cambiare lavoro". Kamran lo ascolta, si guarda, decide di seguire la coscienza, e andarsene.
Il giorno dopo, va a scuola per dare le dimissioni, ma non lo fanno neppure entrare "Hanno detto che avevano l'ordine. Poi i ragazzi sono scesi in strada per sostenermi, e a questo punto qualcuno dall'interno ha chiamato la polizia, accusandomi di aver promosso una manifestazione non autorizzata".
Il professore aspetta un altro giorno ma niente, non può dimettersi più. Il preside gli comunica che lo ha licenziato in tronco, causa "comportamento immorale sul lavoro". Kamran chiede spiegazioni. Sono le sue idee a essere immorali, professore. Perchè mai? Risposta: "Perché lei scredita il Governo". Fine.
Ricordate John Keating/Robin Williams nel film del 1989 "Attimo Fuggente"? Ricordate la foto di Walt Withman appesa alla parete della sua aula? Non so voi, ma io ho pensato ad uno più bei monologhi di quel film, che fa così:
"Continuate a strappare ragazzi. Questa è una battaglia, una guerra e le vittime sarebbero i vostri cuori e le vostre anime. E ora, miei adorati, imparerete di nuovo a pensare con la vostra testa. Imparerete ad assaporare parole e linguaggio. Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo". E poi: "Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. Citando Walt Whitman, «Oh me, oh vita, domande come queste mi perseguitano. | Infiniti cortei di infedeli. Città gremite di stolti. | Che v'è di nuovo in tutto questo, oh me, oh vita? | Risposta. | Che tu sei qui, che la vita esiste, e l'identità, | che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso.»
Caro Professore, sembrano fatte apposta per Lei. Si stia bene. C'è bisogno di uomini come Lei nella nuova Russia 💙❤
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.