Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il suo nome era Loreto Pea, la sua storia quella di un umile servitore dello Stato divenuto un eroe.
Loreto se n'è andato l'altro giorno, all'età di 94 anni. Tanti, ma pochissimi se confrontati con gli anni guadagnati da decine, centinaia di bambini, donne e uomini a cui salvò la vita, sventando quello che sarebbe stato l'attentato tra i più devastanti della storia italiana, alla stazione veneziana di Santa Lucia.Era il 1972, Loreto era un poliziotto, prestava servizio in quella stazione di treni. Uno stava per partire, quando una telefonata anonima avvertì la polizia che a bordo c'era una bomba che stava per esplodere. Loreto non pensò a sè stesso ma ai civili che aveva giurato di difendere, qualunque ne fosse stato il prezzo. Fermò il treno, si precipitò dentro, fece scendere tutti, poi guardò dappertutto, rischiando di saltare in aria. Fino a quando in una carrozza rinvenne la bomba.
Loreto Pea è stato uno degli eroi più grandi della nostra storia repubblicana. Se n'è andato senza clamori, senza articoli dei grandi giornali, come tanti eroi anonimi. Io mi tolgo il cappello di fronte a lui, e porgo le condoglianze alle figlie Cristina e Raffaella. Una fortuna, per loro, aver avuto un papà così coraggioso, e per tutti noi averne potuto apprendere la straordinaria storia.
Grazie ❤
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.