Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Con il Bando n.12/2022 pubblicato il 28 dicembre 2022, Cassa forense ha previsto la possibilità di richiedere l'assegnazione di contributi per famiglie monogenitoriali.
Destinatari. L'assegnazione dei contributi è prevista in favore degli iscritti che siano un nucleo monogenitoriale, ovvero una famiglia a genitore unico, e che abbiano nello stato di famiglia almeno un figlio di età inferiore a 26 anni, a proprio totale ed esclusivo carico economico, nei cui confronti non vi sia obbligo altrui di mantenimento.
Requisiti. Sono legittimati all'inoltro della domanda gli Avvocati e i Praticanti avvocati che, alla data della pubblicazione del bando, siano iscritti alla Cassa o con procedimento di iscrizione alla Cassa in corso, non risultino sospesi ai sensi dell'art. 20 della L. n° 247/12 né cancellati dall'Albo/Registro dei praticanti avvocati e possiedano determinati requisiti, quali:
a) far parte di un nucleo monogenitoriale, ovvero famiglia a genitore unico, nello specifico:
b) avere, alla data di presentazione della domanda, nello stato di famiglia almeno un figlio di età inferiore a 26 anni, a proprio totale ed esclusivo carico economico, nei cui confronti non vi sia obbligo altrui di mantenimento;
c) essere in regola, alla data di pubblicazione del bando, con le prescritte comunicazioni reddituali alla Cassa per l'intero periodo di iscrizione alla Cassa.
Modalità di partecipazione. La domanda per l'assegnazione del contributo può essere presentata esclusivamente tramite l'apposita procedura on-line attivata sul sito internet della Cassa Forense.
A corredo della domanda il richiedente deve inoltrare, sempre in modalità telematica, i seguenti documenti:
a) certificato stato di famiglia, ovvero autocertificazione contenente i dati anagrafici di ciascun componente;
b) autocertificazione che il figlio/i figli sono a totale ed esclusivo carico economico del richiedente e non vi è obbligo altrui di mantenimento;
Irregolarità della domanda. Il bando precisa i casi di irregolarità delle domande stabilendo che:
Importo. Il bando ha previsto l'assegnazione di contributi fino allo stanziamento dell'importo complessivo di € 500.000,00.Il singolo contributo verrà erogato in unica soluzione per un importo pari a € 1.000,00 per ciascun figlio.
È prevista una riduzione del 50%. per coloro i quali abbiano già beneficiato della provvidenza in forza del medesimo bando indetto negli anni 2020 (bando n. 6/2020) e/o 2021 (bando n. 10/2021).
Graduatoria. I contributi verranno erogati, fino ad esaurimento dell'importo complessivoprevisto dal bando, secondo una graduatoria formata secondo i seguenti criteri di precedenza:
Privacy. Quanto al profilo della privacy, il bando prevede che con la presentazione della domanda si autorizza Cassa Forense a pubblicare sul sito internet la graduatoria senza indicazione del nominativo, ma con codice meccanografico/numero di protocollo domanda, valore ISEE utilizzato ai fini della graduatoria e numero dei figli.
Termine. La domanda per l'assegnazione del contributo sottoscritta dal richiedente dovrà essere inviata entro le ore 24,00 del 31 marzo 2023.
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.cassaforense.it/gare-pubbliche/bandi-assistenza/bando-n-122022-per-l-assegnazione-di-contributi-per-famiglie-monogenitoriali-art-6-lett-e-reg-assistenza/ (https://www.cassaforense.it/).
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.