Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

OK dell'Ue per garanzie a imprese e professionisti modulo online per la presentazione delle istanze

Imagoeconomica_1390776

E' arrivata l'autorizzazione della Commissione europea per l'attivazione da parte del MiSE del Fondo di Garanzia istituito dal Decreto "Cura Italia" che rappresenta una vera e propria linea di aiuti di Stato agli operatori economici e produttivi

Adesso si rimane in attesa che Banche diano il via libera per l'apertura delle linee di credito ai piccoli imprenditori, artigiani commercianti, esercenti e professionisti per finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell'art. 13 del DL Liquidità per la richiesta di garanzia

 Il MiSE e Mediocredito Centrale, che è stato individuato come gestore del Fondo di Garanzia, sono già al lavoro con l'ABI per mettere in funzione la " macchina organizzativa" e a breve tutto dovrebbe essere operativo.

Intanto sul sito "fondidigaranzia" è già stato pubblicato ed è scaricabile il modulo (all. 4 bis) per la richiesta di garanzia fino a 25 mila euro. Ogni richiedente dovrà compilare il modulo e inviare per mail (anche non certificata) alla banca alal quale intende rivolgersi (questo il linkper scaricare il modulo https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica/).

I tempi di attesa per l'istruttoria della pratica, dal giorno in cui sarà possibile inoltrare la richiesta alla banca a quando concretamente arriveranno i soldi nei conti correnti degli interessati, dovrebbero essere veloci.

 Come si ricorderà la garanzia che lo Stato si assume per i prestiti fino a 25 mila euro è pari al 100% senza alcuna valutazione di merito da parte della banca che dovrà elargire la prestazione

La garanzia scende al 90% che però può diventare del 100% se il 10% viene coperto da terzi soggetti diversi dallo Stato come i Confidi su prestiti superiori a 25 mila euro e fino a 800 mila euro.

Per l'istruttoria delle pratiche relative alla concessione dei prestiti oltre i 25.mila euro i tempi si allungano per ottenere la garanzia di Stato in quanto servirà effettuare la valutazione economico finanziaria del soggetto richiedente.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cinema Forense - L'angolo rosso (Colpevole fino a ...
Contrassegno disabili: condannato il disabile, pri...

Cerca nel sito