Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Come tutti sappiamo da circa un mese l'intero Paese si è fermato. Tutto è bloccato, non c'è attività, economica, sociale e professionale che non abbia subito a seguito delle misure emanate dal Governo, profonde trasformazioni. La stessa vita quotidiana di ognuno di noi non è più uguale a quella di prima.
La nostra attività professionale è come se fosse stata congelata, sospesa in attesa di eventi e novità che non si potranno certamente avere a breve.
Una parte delle misure adottate per fronteggiare il Covid-19 ed attuare il contenimento sociale, ha riguardato anche l'attività giudiziaria.
I vari decreti legge adottati dal Governo e in particolar modo il D.L. n. 18/2020 hanno disposto la sospensione dei termini processuali abbracciando la quasi totalità dei procedimenti salvo le poche eccezioni
riportate al punto 3 dell'art. 83 operando un rinvio generalizzato (al punto 3 dell'art. 83 ultima parte) ai procedimenti "la cui ritardata trattazione può produrre grave pregiudizio alle parti".
L'introduzione nel nostro ordinamento giudiziario dei vari provvedimenti richiamati ha fatto insorgere tra gli operatori del diritto non pochi dubbi interpretativi e applicativi.
Per venire incontro a tutti gli avvocati i vari COA sono stati chiamati a svolgere una iper attività per comunicare e diffondere i provvedimenti adottati di concerto con i capi degli uffici giudiziari, per il sicuro ed ordinato svolgimento delle varie attività.
Il COA di Napoli, proprio per venire incontro ai tanti colleghi che sono stati costretti a districarsi tra le varie disposizioni entrate in vigore nelle ultime settimane, in maniera lodevole ha prodotto e pubblicato un Vademecum sulla sospensione dei termini giudiziari in materia civile e tributaria introdotti dal DL n. 18/2020.
Il Vademecum che si compone di 50 pagine, ha il pregio di prendere in esame la concreta ed operativa applicazione della sospensione dei termini in un'ampia casistica fornendo i chiarimenti necessari ed utili ad ogni operatore del diritto.
Qui di seguito è possibile scaricare il testo integrale in pdf del Vademecum.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
L´Avv. Giovanni Di Martino, coordinatore dello Studio insieme all´Avv. Pietro Gurrieri, nel 1986 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l´Università degli Studi di Catania. Da oltre 25 anni esercita la professione di avvocato con studio in Niscemi (CL) ed è iscritto all´Albo degli avvocati del Consiglio dell´Ordine di Gela oltre che in quello speciale dei Cassazionisti e in quello delle altre Giurisdizioni Superiori.
Ha ricoperto la carica di amministratore del Comune di Niscemi (CL) e quella di Vice Presidente Nazionale della Associazione "Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" (2007-2013),
Nel corso della sua carriera professionale ha assunto il patrocinio in favore di numerosi soggetti privati ed enti pubblici sia in sede giudiziaria ed extragiudiziaria, in diverse materie di diritto civile.