Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 18/05/2018 l'avviso 22/2018 da parte dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con il quale si prevede la erogazione di incentivi per lo svolgimento di tirocini così da favorire ed agevolare l'attivazione di percorsi di "apprenticeships" volti a sostenere esperienze formative e professionali capaci di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti. Sotto questo profilo, i tirocini rappresentano una misura formativa di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto con l'universo del lavoro allo scopo di stimolare nei partecipanti l'arricchimento del patrimonio delle conoscenze del tirocinante, l'acquisizione di competenze e di capacità professionali, ma soprattutto l'inserimento o il reinserimento lavorativo di quanti sono inattivi nel mondo del lavoro da parecchio tempo.
Infatti, l'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione ha stanziato 30 milioni di euro per finanziare l'attivazione di tali percorsi, della durata di 6 mesi, nelle aziende siciliane con una indennità mensile pari a 500 euro mensili. L'offerta dei tirocini è articolata in tre diverse misure:
Il bando esclude coloro i quali hanno già svolto un tirocinio nell'ambito di Garanzia Giovani e gli iscritti ad un ordine o albo professionale relativo alla stessa professione per il quale si intende effettuare il tirocinio (AVVISO 20/2018 - TIROCINI OBBLIGATORI E NON OBBLIGATORI DELLE PROFESSIONI ORDINISTICHE). Il tirocinio ha una durata massima di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili) e viene corrisposta una indennità di 500 euro mensili a carico della Regione e dalla stessa erogata direttamente al tirocinante tramite bonifico. La domanda di partecipazione si può presentare a partire dal 11 Giugno all'11 Luglio 2018 attraverso apposito sito internet o tramite il centro per l'impiego. I documenti da allegare online alla domanda sono: 1) Documento di riconoscimento, 2) Attestazione ISEE, 3) Eventuale attestazione disabilità. A chiusura delle procedure di presentazione delle domande verranno stilate delle graduatorie per le 3 diverse misure (A-B-C) in base al valore ISEE e in caso di parità di ISEE alla data di nascita in ordine decrescente.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Pino Pardo risiede a Niscemi, un piccolo paesino della provincia di Caltanissetta, dove studia e lavora. Nel 2017 consegue la laurea Magistrale in "Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali" presso l'Ateneo degli Studi di Catania. Fin da ragazzino nutre la passione per la politica e il mondo dell'associazionismo, impegnandosi attivamente a favore del proprio territorio. Dal 2012 al 2014 è stato presidente del circolo Arci della sua città, portando avanti innumerevoli iniziative a favore dei giovani e del loro tempo libero.