Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Diciamocelo: e' stato un anno orrendo, il futuro si prospetta difficile, noi invece di pensare al lavoro e alla professione stiamo a fare discussioni su quanti angeli stanno sulla cima di uno spillo e, intanto, lasciamo che il nostro mondo (cioè la nostra professione) scompaia, sommersa dal ridicolo, dalle lotte intestine, dalla non comprensione del ruolo essenziale degli avvocati.
E quando parlo di avvocati, non parlo di titoli, parlo di sentimenti, di modi di essere, di carichi di pensieri, di stanchezza fisica e mentale, di lunghi discorsi in solitudine con se stessi, di sorrisi che non si vedono più. Parlo della chiara, netta sensazione, piantata come una lama nello stomaco, che alla parola "diritto" sia stata sostituita la parola "denaro".
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Sono nato a Roma nel 1955, Foro di Roma dal 1993, Cassazionista dal 2006. Sono esperto di contenzioso in diritto commerciale, societario, bancario, assicurativo e civile, con approfondita esperienza in campo penale nel settore dei reati finanziari. Ho lavorato anche all'estero, in particolare in Cecoslovacchia e URSS e nella mia vita professionale e privata ho praticato e conosciuto 5 lingue (inglese, francese, russo , tedesco e spagnolo). Sono stato Redattore presso la Compagnia Editoriale srl per le testate Bicisport e Cicloturismo, Docente di Fascia A presso l’Istituto di Studi Giuridici “A.C. JEMOLO” e relatore in numerosi convegni. Nel settore ADR (Alternative Dispute Resolution) sono stato Vice Presidente della Delegazione Italia della Cour Europeenne d'Arbitrage, ho conseguito il titolo di Mediatore nel 2010, ho condotto circa 300 Mediazioni ed ho numerose pubblicazioni su riviste specializzate in materia di arbitrato e mediazione. Nel 2011 sono stato Componente della XXI Commissione per gli esami di abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma. Discendo da una famiglia di Avvocati per 5 generazioni e come dico spesso "ve conosco tutti!". Ho scritto due libri : “Uno di duecentocinquantamila – troppi avvocati” e “Avvocà, per ora grazie”, in cui ho voluto narrare, anche in chiave ironica e fantastica, i drammi della nostra professione, i rapporti con i Clienti, con i Colleghi e con le Istituzioni Forensi. La nobiltà e la dignità che, nonostante tutto, la caratterizzano. La mia passione sono i libri, leggerli e scriverli.