Di Redazione su Sabato, 23 Marzo 2019
Categoria: Attualità

"A Rami piace lo jus soli? Si faccia eleggere". No di Salvini al piccolo eroe - VIDEO

Rami, il bambino-eroe del bus, forse andrà da Salvini. "Sì, mi hanno chiamato. Vuole incontrarci, me e la mia famiglia", dice al cronista de La Repubblica. 

E cosa gli dirai, Rami? "Lo ringrazierò, se è vero che accelererà le pratiche per la cittadinanza". E poi? "E poi: non prendertela con gli africani, ne conosco tanti di buoni, che si comportano bene. Anche gli italiani fanno cose brutte". 

Rami, in Italia da quando è nato, non ha la cittadinanza italiana perché la nostra Repubblica non ha mai approvato una legge sullo ius soli. Eppure ha salvato decine e decine italiani dalla furia omicida di un folle. Sarebbe bello, ha detto, se i tanti ragazzi come me potessero conseguire la cittadinanza italiana, perché a mano il paese nel quale sono nati. Un auspicio che è stato frenato, al convegno di Cernobbio, dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha anche ironizzato sul desiderio di Rami con espressioni poco eleganti: "Se vuole questo, si faccia eleggere parlamentare".

This browser does not support the video element.

"A Rami piacerebbe? Lo potrà fare quando verrà eletto in Parlamento, per il momento la legge non cambia e non ci sono margini di discussione".