Di Redazione su Giovedì, 28 Dicembre 2017
Categoria: Giurisprudenza di Merito

Tribunale Milano, ITP, diploma di ragionere, perito commerciale e programmatore classe B16 è abilitante, sancito diritto iscrizione III fascia

Il Tribunale di Milano, con sentenza n. 3420/2017 del 20.12.2017, nella persona del Giudice del Lavoro dott.ssa Francesca Capelli, accogliendo il ricorso presentato da due aspiranti docenti ITP, con il patrocinio dell´Avv.Lorenzo Esposti del Foro di Milano, ha dichiarato il diritto dei ricorrenti a vedersi riconosciuto il valore abilitante del diploma fatto valere quali docenti ITP e per l´effetto il diritto soggettivo all´inserimento nella IIi fascia della graduatoria di Circolo o Istituto. Lo scrive la rivista scolastica Orizzonte Scuola.
La sentenza - annota il redattore del periodico - "appare particolarmente interessante poiché il Giudicante nel riconoscere quanto appena indicato ha ritenuto di aderire alla recente sentenza del TAR del Lazio n. 9234/2017 ripercorrendone i principi di diritto ivi affermati". Una sentenza, quella resa dal Tribunale di Milano, giunta in tempi rapidissimi considerando che soltanto nel mese di ottobre 2017 "il Tribunale ebbe ad emettere l´ Ordinanza cautelare in accoglimento della domanda ex art. 700 c.p.c.".
Si allega la sentenza