Di Anna Sblendorio su Martedì, 17 Maggio 2022
Categoria: Education

Scuola. L'avvio del Piano estate 2022 quale percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione

Con nota n.994 dell'11 Maggio 2022, il Ministero dell'Istruzione ha avviato il Piano estate 2022, che, traendo ispirazione dal Piano estate 2021, si propone l'obiettivo di impiegare i mesi estivi in maniera proficua in vista del nuovo inizio di settembre, al fine di rinforzare e potenziare gli apprendimenti e realizzare una serie di attività di aggregazione e socializzazione (fonte https://www.miur.gov.it/web/guest/-/torna-il-piano-estate-laboratori-musica-sport-inclusione-previste-attivita-con-gli-studenti-e-per-l-accoglienza-dei-ragazzi-ucraini-bianchi-il-piano-d).

Le basi del progetto. Il Piano estate 2022 trae la ragion d'essere negli eventi socialmente, politicamente, psicologicamente turbinosi che hanno colpito il mondo negli ultimi anni: la pandemia da Covid prima, la guerra in Ucraina poi hanno indubbiamente creato in molti ansie e timori verso il futuro anche dal punto di vista delle condizioni lavorative, economiche, sociali. Si tratta di stati d'animo che vengono in qualche modo percepiti anche dai più piccoli.

Di qui l'esigenza che la scuola si prenda cura degli studenti e delle loro necessità di apprendimento, relazionali o di accoglienza, confermando in tal modo che la scuola è la "seconda casa" dei bambini e dei ragazzi da tenete aperte anche in vacanza.

Obiettivi del progetto. Il progetto sarà scandito in 3 fasi:

Destinatari. Tutte le scuole statali e paritarie non commerciali del primo I e del II secondo ciclo di istruzione, i centri provinciali per l'istruzione degli adulti, le reti di scuole possono candidare progetti finalizzati a promuovere

Le attività possono essere realizzate dalle scuole singolarmente o anche in rete tra loro e con il coinvolgimento di enti locali, enti di ricerca, soggetti pubblici o del terzo settore.

Possibili interventi. La nota del Miur propone degli esempi di possibili interventi, che ciascuna istituzione scolastica potrà al meglio progettare, declinare o sviluppare sul proprio territorio e nella consapevolezza delle proprie necessità e delle proprie risorse. In particolare sono previste:

Sono inoltre previste azioni didattiche dedicate specificamente agli studenti Ucraini dirette ad esempio a

Risorse finanziarie. Il finanziamento del Piano estate 2022 comprende

La Scuola d'Estate 2022, pertanto propone molteplici obiettivi formativi e educativi che rispondono all'essere concreto degli studenti coinvolti, al fine di realizzare una scuola della fiducia. 

Messaggi correlati