Il 20 novembre è la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Tanti gli eventi organizzati per celebrare la giornata, tra cui con la partecipazione degli alunni degli istituti scolastici di Augusta l'evento dal titolo: "20 novembre 2023 Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Tra diritti riconosciuti e tutela parzialmente negata".
L'incontro è organizzato dal Centro antiviolenza NESEA in collaborazione con l'associazione CAMMINO, camera nazionale avvocati per le persone, per i minorenni e per la famiglia, con il patrocinio del comune di Augusta.
Interverranno per i saluti, il sindaco dott. Giuseppe Di Mare, l'assessore alle politiche sociali dott. Biagio Tribulato e la garante per l'infanzia e l'adolescenza del comune, avv. Silvia Rita Feccia.
I lavori saranno introdotti e moderati dall'avv. Maria Barbara Giardinieri , Presidente CAMMINO sede di Siracusa e dall'avv. Stefania D'Agostino , Presidente Centro antiviolenza NESEA Augusta.
I relatori saranno il dott. Francesco Cannavà, psicologo, la dott.ssa Gessica La Leggia, psicologa e psicoterapeuta Dirigente presso la NPIA di Augusta, la dott.ssa Fabia Mustica, fumettista e autrice del libro "L'amico diverso. Una storia di cyberbullismo", la dott.ssa Sebastiana Passanisi, dirigente responsabile settore politiche sociali comune di Augusta.
L'evento si terrà presso il salone di rappresentanza "R. Chinnici" - Palazzo di città – Augusta alle ore 17,30.
Si terrà invece il 24 novembre alle ore 15,30 presso la biblioteca "A. Recupero" Ordine Avvocati di Siracusa l'evento organizzato dalla sede di Siracusa dell'associazione CAMMINO dal titolo" Focus sulle novità introdotte dalla riforma Cartabia: la negoziazione assistita in materia di diritto di famiglia".
Dopo i saluti del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa, avv. Antonio Randazzo, i lavori verranno introdotti dall'avv. Maria Barbara Giardinieri.
Interverranno il dott. Andrea Palmieri, procuratore aggiunto presso la procura della repubblica Tribunale di Siracusa che relazionerà sul tema "Pubblico ministero e negoziazione assistita", l'avv. Lucia Spampinato del foro di Catania e componente comitato pari opportunità presso il consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catania, con una relazione sul tema "Potenziamento della negoziazione assistita nella riforma Cartabia " ed infine la dott.ssa Grazia Losi, direttore addetto affari civili presso la procura della repubblica del Tribunale di Siracusa sul tema "negoziazione assistita e aspetti pratici.
L'evento è gratuito e per le iscrizioni è possibile inviare una email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'incontro è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa e dà diritto a n. 3 crediti formativi.