Dal 10 ottobre partita la fase di sperimentazione del processo amministrativo telematico, dopo la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto 2016, della legge 12 agosto 2016, n. 161, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico".
Prima di allora, il D.P.C.M. 16 Febbraio 2016 n. 40 aveva disposto l´avvio della sperimentazione del processo amministrativo telematico a partire dal 4 aprile fino al 30 giugno 2016.
Sul sito della Giustizia Amministrativa sono state adesso pubblicate le Istruzioni operative e l´avviso agli avvocati relativamente al deposito dell´atto introduttivo del giudizio.
Come noto, recita l´avviso, nella fase di sperimentazione, dal 10 ottobre 2016 sino al 30 novembre 2016, il deposito cartaceo del ricorso deve precedere quello telematico.
Nel periodo di sperimentazione al deposito cartaceo, che è l’unico ad avere validità legale, è assegnato uno specifico numero di protocollo, mentre il numero di R.G. è attribuito in automatico dal sistema al momento del corrispondente deposito digitale.
Nel periodo di sperimentazione al deposito cartaceo, che è l’unico ad avere validità legale, è assegnato uno specifico numero di protocollo, mentre il numero di R.G. è attribuito in automatico dal sistema al momento del corrispondente deposito digitale.
Le Segreterie degli uffici giudiziari, si conclude, provvederanno comunque ad assegnare il numero di R.G. al ricorso cartaceo se, entro le ore 12 del secondo giorno successivo a quello del deposito, il ricorso non è stato trasmesso anche telematicamente con lo specifico modulo predisposto per il PAT.
In conseguenza - per evitare che ad uno stesso ricorso siano attribuiti due numeri di RG ricorso - decorso inutilmente il predetto termine dal deposito del ricorso cartaceo il ricorso non dovrà essere trasmesso utilizzando il "Modulo ricorsi" predisposto per il Processo amministrativo telematico, ma dovrà essere inviato in formato digitale, con le modalità ordinarie.
Dal 5 ottobre sono inoltre disponibili, nella sezione dedicata al Processo Amministrativo Telematico, i moduli di deposito e le relative istruzioni ad uso degli avvocati difensori ai fini della sperimentazione.
E´ stato inoltre predisposto, durante la sperimentazione, un apposito Help Desk dedicato agli avvocati difensori e alle parti.
Collegamenti allegati
Collegamenti