Di Redazione su Domenica, 03 Giugno 2018
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Poseidone, "Avvocati non tenuti a pagare Inps": Corte Palermo accoglie tutti i ricorsi

Una sentenza della Sezione lavoro della Corte d´Appello di Palermo, che, dopo averli riuniti, ha accolto circa 50 ricorsi, tutti proposti da avvocati, importantissima per la categoria, e soprattutto per tutti coloro, sono decine di migliaia, colpiti dalla operazione Poseidone, di cui abbiamo parlato a lungo in questo portale. Un´operazione avviata in grande stile da Inps, che ha iscritto d´ufficio decine di migliaia di professionisti alla gestione separata, costringendoli a pagare ingentissime somme rispetto ad anni nei quali non era obbligatorio, per coloro che non raggiungessero un determinato reddito, iscriversi a Cassa forense.
Una sentenza (Pignataro presidente) passata sotto silenzio a causa della definizione della crisi di governo ma che tuttavia appare importantissima soprattutto.per quelle migliaia di avvocati che ancora attendono di conoscere l´esito processuali che li riguarda.

"Grande soddisfazione" dell´Organismo congressuale forense per la sentenza. "Si tratta - sottolinea il coordinamento Ocf - di un importante passo in quella battaglia che da mesi stiamo portando avanti per bloccare l´operazione Poseidone che rischia di mettere definitivamente in ginocchio migliaia di giovani colleghi, già in grosse difficoltà. Nelle scorse settimane - continua il Coordinamento - abbiamo chiesto al ministro di intervenire invitando l´Inps a sospendere immediatamente ogni azione esecutiva della operazione Poseidone, che noi riteniamo illegittima e che, tra l´altro, sta arrecando un irreparabile danno ai giovani professionisti di età compresa tra i 30 e 40 anni e con un reddito inferiore ai 5000 che sono stati già costretti a cancellarsi dai rispettivi albi. Adesso, anche alla luce di questa pronuncia, ci auguriamo che il neo ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede che, tra l´altro è un avvocato e ben conosce la vicenda, intervenga nella direzione da noi auspicata".