Di Redazione su Martedì, 02 Agosto 2016
Categoria: Giurisprudenza Consiglio di Stato

Porto d´armi: sì a revoca se arma custodita impropriamente

Qualsiasi dispositivo di sicurezza, se collocato in un comodino, può essere agevolmente asportato, ancor prima che forzato. La sentenza n. 3087 del 12.7.2016.
Aveva subito il furto di una pistola nella propria abitazione e oltre al danno, anche la beffa di vedersi recapitare il provvedimento prefettizio e quello questorile che, sulla base della constatata negligente custodia, hanno disposto rispettivamente il divieto di detenzione di armi e la revoca del porto di fucile uso caccia.
Inutile è stato il ricorso al TAR e poi al Consiglio di Stato in quanto quest´ultimo con sentenza del 12 luglio 2016 n. 3087 ha affermato che "L´utilizzo di una cassetta con combinazione, riposta all´interno di un comodino della camera da letto, ai fini della custodia di un´arma non può essere considerata una soluzione idonea:
- perché il comodino è elemento di arredo e non di sicurezza;
- perché qualsiasi dispositivo di sicurezza, se collocato in un comodino, può essere agevolmente asportato, ancor prima che forzato.
Su tali basi i Giudici di Palazzo Spada hanno ritenuto ragionevole la valutazione sulla negligenza dell´interessato, tale da giustificare l´emanazione dei provvedimenti impugnati in primo grado.
Enrico Michetti

Fonte: Quotidiano della p.a.