Di Redazione su Sabato, 17 Giugno 2017
Categoria: Dibattito Politico

Politica, "caso" incontro M5S-Lega, replica ad Annunziata: "Ecco differenze rispetto a Boschi-De Bortoli"

Pubblichiamo la lettera inviata dal Movimento 5 Stelle all´HuffPost, in risposta al commento del direttore Lucia Annunziata del 15 giugno. Dopo la notizia, riportata da Repubblica, di un presunto incontro a Milano tra il leader della Lega Nord Matteo Salvini e Davide Casaleggio, smentito da entrambi gli interessati, M5S ha annunciato di voler querelare il quotidiano diretto da Mario Calabresi.

Nel suo commento, il direttore dell´HuffPost Lucia Annunziata aveva ricordato come i giornali, e in primis l´HuffPost, avessero duramente criticato l´atteggiamento di alcuni esponenti del Partito Democratico durante il caso Boschi - De Bortoli: quando il Pd attaccò l´ex direttore del Corriere della Sera (che nel suo libro aveva parlato delle presunte pressioni di Maria Elena Boschi sull´ex ad di Unicredit Ghizzoni).

Questa è la riposta del M5S al direttore dell´HuffPost Lucia Annunziata.

Gentile Direttore,
nel suo articolo lei accosta la vicenda della fake news pubblicata ieri da Repubblica su un presunto incontro tra Davide Casaleggio e Matteo Salvini alla notizia della richiesta che l´allora ministro Maria Elena Boschi fece all´Ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, in merito all´acquisto di Banca Etruria, resa nota da Ferruccio De Bortoli nel suo libro ´Poteri forti (o quasi)´. E usa questo accostamento per dimostrare un presunto doppiopesismo del Movimento 5 Stelle rispetto al tema della libertà di stampa.

Dimentica, però, due particolari fondamentali che rendono le due vicende profondamente diverse e che giustificano un diverso atteggiamento.

Nel caso della fake news pubblicata ieri dal quotidiano Repubblica, sia il Movimento 5 Stelle, sia il diretto interessato - ovvero Davide Casaleggio - hanno smentito immediatamente, affermando che non c´è mai stato nessun incontro. E - aspetto non secondario - ha smentito anche Matteo Salvini. Nel caso della vicenda Boschi, invece, uno dei protagonisti chiamati in causa - ovvero Ghizzoni - non ha mai smentito quanto raccontato da De Bortoli. Mai.

Seconda differenza fondamentale: mentre il MoVimento 5 Stelle ha annunciato che querelerà il direttore Calabresi - perché ha tutto l´interesse che la verità venga a galla -, l´ex ministro Boschi non ha mai querelato Ferruccio De Bortoli. Ha minacciato di farlo, nei suoi primi deboli tentativi di smentita, ma la querela non c´è mai stata. Segno che evidentemente l´ex direttore del Corriere della Sera ha colto nel segno. E ad oggi sull´attuale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, rimane l´ombra pesantissima che quando era ministro abbia mentito al Parlamento sul suo conflitto di interesse e sul suo ruolo in merito alla vicenda della banca del padre.

E´ evidente, dunque, che si tratta di due casi molto differenti. Un elemento in comune, però, c´è: sia nell´uno che nell´altro caso il MoVimento 5 Stelle ha preteso che la verità venisse a galla. Per questo abbiamo invitato la Boschi a querelare de Bortoli e per lo stesso motivo abbiamo chiesto al direttore Calabresi di rendere noti la data, l´ora e il luogo in cui si sarebbe svolto l´incontro tra Casaleggio e Salvini. Non vogliamo sapere quali sono le sue fonti, perché rispettiamo il principio della segretezza prevista dalla deontologia professionale, ma vogliamo che renda note le prove che lo rendono tanto sicuro della notizia che ha pubblicato e messo in prima pagina. Solo così Davide Casaleggio, come lui stesso ha già annunciato di voler fare, potrà rendere pubblica la sua agenda personale ed eventualmente utilizzare dei testimoni per dimostrare a tutti dove si trovava e cosa faceva il giorno indicato. Solo così potremo avere la verità, che è l´unica cosa che vogliono e meritano anche i lettori.
Fonte: Hp