Di Anna Sblendorio su Domenica, 28 Luglio 2024
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

PDUA. Istruzioni per l’accesso e l’utilizzo del redattore atti

Fonte https://convenzioni.cassaforense.it/piattaformaweb

Dal 18 luglio 2024 Cassa Forense ha attivato la piattaforma digitale unificata degli avvocati (PADUA), una piattaforma web basata sul cloud e accessibile da ogni dispositivo sia mobile che fisso, che consente di creare ad esempio di consultare e scaricare fascicoli, di gestire il PCT attraverso la consultazione dei registri di cancelleria, la compilazione e il deposito atti, la firma digitale e la gestione PEC; sincronizzare l'agenda con i calendari esterni e con Polisweb, includendo scadenze e udienze.

Come accedere alla PDUA

Per poter accedere alla piattaforma occorre autenticarsi all'interno della propria posizione personale.

L''iscritto a Cassa Forense può acquisire l'abilitazione in completa autonomia accedendo all'area riservata del portale di Cassa Forense in cui è presente una Sezione dedicata in cui effettuare la richiesta. Una volta completata la procedura, l'avvocato può autenticarsi alla piattaforma PDUA e accedere alla scrivania.

L'accesso può avvenire tramite SPID, Carta nazionale dei servizi o con credenziali.

In caso di primo accesso occorre necessario selezionare il link"Primo accesso? Richiedi e gestisci le tue credenziali", dopo aver letto le indicazioni presenti e aver installato sul proprio smartphone l'applicazione per l'autenticazione a due fattori tra quelle integrate con PDUA, quali:

Dopo l'autenticazione si accede ad una pagina che presenta alcuni dei principali servizi utili all'avvocato immediatamente accessibili. 

 La funzione "Redattore atti"

Per il deposito degli atti del processo civile è presente una procedura che guida gli avvocati nella predisposizione della busta telematica da inviare all'ufficio giudiziario desiderato. A tal fine occorre

Per iniziare la redazione di un nuovo atto occorre seguire questi passaggi:

Nella Sezione "compilazione parti" si possono inserire le informazioni relative alle parti e agli avvocati difensori.

 Selezionando il pulsante "aggiungi parte" è possibile scegliere il ruolo della parte nel procedimento, scegliendo tra parte, controparte o altro.

Inoltre occorre fornire informazioni specifiche relative al tipo di atto selezionato. A tal fine occorre:

A questo punto è possibile la creazione della busta, che costituisce il passo conclusivo e richiede la verifica dei dati inseriti. Qui è possibile visualizzare:

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link https://www.youtube.com/playlist?list=PLW6mdvIb71dNwMGPTasF57B5qP8FGWsco

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