Di Redazione su Domenica, 08 Maggio 2016
Categoria: Istituzioni

Opportunità: Parlamento europeo offre 600 posti per tirocinanti

Al Parlamento Europeo si potranno svolgere 600 tirocini retribuiti, per un periodo di 5 mesi, riservati ai titolari di "diplomi universitari" con il fine di completare le conoscenze acquisite durante i rispettivi corsi di studi, al fine di familiarizzare con l´attività esercitata dall´Unione Europea e specificamente con il Parlamento Europeo.
Tali tirocini prevedono:
- un´opzione generale aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione.

- un´opzione giornalismo. I candidati devono avere un´esperienza professionale, comprovata da pubblicazioni, dall´iscrizione all´ordine dei giornalisti, di uno Stato membro dell´Unione Europea ovvero, il completamento di una formazione giornalistica.

- un´opzione denominata premio Sacharov. Questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell´azione del Parlamento Europeo a favore dei "diritti umani" ed è rivolto a giovani interessati appunto alle tematiche dei diritti umani.
I candidati ad uno dei tirocini, in trattazione, devono essere cittadini di uno Stato membro dell´Unione Europea ovvero un Paese candidato all´adesione. Aver compiuto 18 anni, alla data di inizio del tirocinio. Avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell´Unione Europea. Non aver usufruito di un tirocinio retribuito o anche impiego retribuito, di più di quattro settimane consecutive, a carico del Bilancio dell´Unione Europea.
La durata dei tirocini e´ di cinque mesi non prorogabili. È prevista una borsa mensile di euro 1.252,26 per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. La scadenza è fissata al prossimo 15 maggio 2016. Il periodo di tirocinio va dal 1´ ottobre fino al 28 febbraio.
per maggiori approfondimenti:
Contatti:
European Parliament - Traineeship Office
PRE 03B026 - L- 2929 Luxembourg
Telefono: +352 4300 369
Fax: +352 43 00 248 82
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Il quotidiano della p.a.