Di Redazione su Domenica, 08 Maggio 2016
Categoria: Istituzioni

Opportunità: Al via il concorso per notai, 500 posti a disposizione

Con la pubblicazione nella G.U. n. 33 del 26 aprile 2016 - 4a serie speciale - concorsi, è indetto un concorso, per esame, a 500 posti di notaio.
Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti tra i requisiti non devono aver compiuto gli anni cinquanta alla data del decreto.
E´ altresì necessario che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, gli aspiranti non siano stati dichiarati non idonei in tre precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all´entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.
La domanda di ammissione al concorso – corredata di marca da bollo del valore di euro 16,00 ai sensi dell´art. 1 della legge 25 maggio 1970, n. 358 – deve essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell´aspirante, previa compilazione della domanda telematica di cui al successivo comma 4, entro il termine perentorio di giorni trenta decorrenti dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – "Concorsi ed Esami".
L´esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell´atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all´atto stesso.
L´esame orale consta di tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:
diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l´ufficio di notaio;
disposizioni sull´ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
disposizioni concernenti i tributi sugli affari.
I candidati ai quali non sia stata comunicata l´esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, a pena di decadenza, per sostenere le prove scritte, nel luogo, giorno ed ora di inizio delle stesse, secondo quanto sarà indicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – "Concorsi ed Esami" del 19 luglio 2016.
Leggi il bando


Fonte: Il quotidiano della p.a.