Di Rosalba Sblendorio su Mercoledì, 14 Luglio 2021
Categoria: Il caso del giorno da 9/2019 - diritto e procedura amministrativa

Occhio alla privacy anche in estate: Ecco le raccomandazioni del Garante

Prestare attenzione alla privacy anche in estate è molto importante. Il Garante, in punto, raccomanda, innanzitutto, di moderarsi con il pubblicare sui social foto e video soprattutto quando in essi sono ritratte altre persone. In tali casi occorrerebbe assicurarsi che queste ultime siano d'accordo e nel caso siano minori, bisognerebbe:

Nelle ipotesi in cui in vacanza si porti un drone, valgono le stesse raccomandazioni su descritte, salvo che le immagini non siano utilizzate per usi connessi alla libera manifestazione del pensiero, come quelli a fini giornalistici.

Il Garante, inoltre, a tutela della privacy, raccomanda di:

E ciò anche al fine di evitare di fornire informazioni eventualmente utilizzabili da malintenzionati i quali potrebbero venire a conoscenza dell'assenza per vacanza dalla propria casa.

Un altro accorgimento sarebbe quello, nell'ipotesi di una casa dotata di sistemi domotici, di ridurre il rischio di attacchi informatici (virus e malware), assicurandosi di proteggere tali dispositivi, ad esempio:

In vacanza, l'uso dei social network si intensifica e per tal verso, occorrerà, per evitare violazioni della privacy, controllare:

Con riguardo all'utilizzo di connessioni wifi messe a disposizione dall'albergo o da bar, il Garante raccomanda, a navigazione terminata, di "uscire" da eventuali account a cui ci si connette, rimuovendo ogni impostazione che consenta di salvare le proprie credenziali nei browser di navigazione.

Durante le vacanze, può purtroppo accadere che smartphone e tablet siano smarriti o vengano rubati: sarà quindi bene seguire alcune accortezze. In generale, sarà opportuno non conservare dati troppo personali sui device (ad esempio, password) e prendere altre piccole precauzioni, come quella di evitare che i browser e le app memorizzino le credenziali di accesso a siti e servizi (ad esempio, posta elettronica, social network, e-banking). Per proteggere i dati contenuti nei dispositivi, sarà sufficiente impostare un codice di accesso sicuro e conservare con cura il codice IMEI, che si trova sulla scatola al momento dell´acquisto e che serve a bloccare il dispositivo a distanza.

Prima di partire potrebbe inoltre essere utile fare un backup di tutte le informazioni (numeri di telefoni, foto, ecc.).

Sarà, inoltre, utile impostare sistemi di alert che avvisino in tempo reale delle transazioni che avvengono sul conto o sulla carta di credito, per accorgersi di eventuali addebiti non autorizzati e, nel caso, rivolgersi subito alla propria banca o al gestore delle carte.

Il Garante suggerisce, infine, di prestare attenzione anche nell'utilizzare app per giochi e raccomanda di affidarsi a quelle presenti su market ufficiali, per evitare di che questi prodotti possano nascondere virus o malware (cioè, software pericolosi).

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.garanteprivacy.it/temi/estate.