Di Redazione su Giovedì, 10 Dicembre 2015
Categoria: Legalità

´Ndrangheta: appello La Svolta, assolti politici

(ANSA) - GENOVA, 10 DIC - La corte d´appello di Genova ha assolto dall´accusa di concorso esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso l´ex sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e l´ex city manager dello stesso comune, Marco Prestileo, nell´ambito del processo, denominato ´La Svolta, alle presunte infiltrazioni di ´ndrangheta nella provincia di Imperia. I giudici hanno anche assolto i presunti boss della locale di Bordighera (la famiglia Pellegrino e Barilaro), mentre ha confermato la presenza della ´ndrangheta a Ventimiglia, condannando gli affiliati alla famiglia Marcianò. L´accusa aveva chiesto 6 anni di reclusione per Scullino e 7 anni per Prestileo.
Anche in primo grado Scullino e Prestileo erano stati assolti, mentre erano stati condannati gli affiliati alle famiglie Pellegrino e Barilaro, di Bordighera, così come quelli della famiglia Marcianò a Ventimiglia per un totale di 188 anni di carcere.
L´indagine era nata da un lunga serie di attentati incendiari che tra il 2011 e il 2012 presero di mira auto, moto, furgoni, negozi e imprese. Gli arresti, 15, erano scattati a dicembre 2012.
I giudici hanno ordinato anche l´immediata scarcerazione degli imputati detenuti che sono stati assolti.
Scullino, dopo la lettura del dispositivo, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Visibilmente commosso ha solo detto ai cronisti: "Mi auguravo questa assoluzione".
I giudici depositeranno le motivazioni della sentenza entro 90 giorni. A quel punto il pubblico ministero Giovanni Arena, che aveva sostenuto l´accusa sia in primo grado a Imperia, che in secondo grado, valuterà se ricorrere in cassazione. In aula, presidiata dalle forze di polizia, i parenti degli imputati assolti si sono abbracciati e hanno pianto di gioia. In primo grado la lettura della sentenza era stata accompagna da urla e minacce, tanto che il pm da allora è sotto scorta. (ANSA).

Fonte: Ansa legalità