Di Redazione su Giovedì, 07 Dicembre 2017
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Morto Maurizio De Tilla, decano della Avvocatura. Il cordoglio della redazione

È scomparso oggi, a Napoli (la città in cui era nato nel 1941), a seguito di una malattia, l´avvocato Maurizio De Tilla, figura di spicco della professione legale nel nostro Paese.

Dal 1966 aveva iniziato ad esercitare l´attività di avvocato civilista nel capoluogo campano, ricoprendo, poi, nel tempo, numerose cariche di rappresentanza della categoria: era stato, infatti, fra l´altro, presidente dell´Ordine degli avvocati di Napoli, presidente della Cassa nazionale di previdenza forense (dal 1997 al 2007), incarico svolto in contemporanea con l´elezione alla guida dell´Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati).

Dal 2013 era al vertice dell´Anai (Associazione nazionale avvocati italiani), organismo nato con «l´obiettivo di difendere i valori morali e civili della professione forense, nonché l´indipendenza e la dignità dell´avvocato, lottando contro quei provvedimenti legislativi che saranno ritenuti inadeguati e dannosi».

Fra le battaglie in difesa dell´avvocatura in cui si distinse De Tilla, quella condotta dal 2006 contro le Liberalizzazioni dell´allora ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, provvedimenti che portarono all´abolizione delle tariffe minime professionali.

A ricordare De Tilla il ministro della Giustizia Andrea Orlando: "E´ stato un appassionato e intelligente attivista per la difesa della dignita´ della professione forense. Ci manchera´ il suo impegno. Lo ricordiamo con affetto. Ha presieduto - continua il Guardasigilli, che esprime condoglianze ai familiari e ai colleghi - la Cassa forense e l´Organismo unitario dell´avvocatura, e´ stato alla guida della Federazione degli Ordini forensi europei e per questo e´ stato un importante interlocutore per chiunque si sia approcciato al sistema giustizia".

"Ci addolora dover porgere l´ultimo saluto all´avvocato Maurizio De Tilla, che si e´ spento oggi a Napoli a causa di una malattia - dichiara Luigi Pansini, presidente dell´Associazione nazionale forense - salutiamo con grande affetto, ricordandone il sincero ´attaccamento alla maglia´, ovvero a quella toga che ha indossato per decenni, e l´impegno profuso nella rappresentanza degli avvocati, di cui ha sempre voluto preservare i valori di moralita´, civilta´ e indipendenza. Il nostro cordoglio ai suoi cari".

La redazione del portale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & partners, il Direttore e tutti gli Avvocati e i Partners dello studio si stringono intorno ai familiari, al Foro di Napoli, e a quanti lo vollero bene e lo stimarono. Addio Maestro!