Di Redazione su Giovedì, 07 Settembre 2017
Categoria: Istituzioni

Medicina, scuole di specializzazione, ecco il regolamento. Bando a giorni

E´ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 settembre il nuovo regolamento per le scuole di specializzazione di Medicina. Lo ha anticipato il Miur dopo settimane di polemiche per i ritardi nella procedura per il bando per i giovani medici che quest´anno hanno iniziato le specializzazioni.
Il Miur ha deciso infatti di cambiare regolamento e sistema di accreditamento delle scuole per rendere migliori e più moderne ma la questione delle 135 scuole che non avrebbero i requisiti per far partire i corsi sta rallentando tutto l´iter.
Ora con la pubblicazione del regolamento vistato anche dalla Corte dei Conti il ministero dell´Istruzione fa sapere di essere pronto a pubblicare il bando per far partire il calcolo dei sessanta giorni necessari a indire il test di accesso, «che permetterà comunque di far partire i corsi senza perdere l´anno».
Le scuole «bocciate»
Il 5 settembre si è riunito nuovamente l´Osservatorio per la formazione medica che aveva «bocciato» una scuola su dieci per rispondere ai nuovi rilievi del Ministero della Salute ma ormai sembra imboccata la strada di dividere il percorso in due tempi: subito il bando e poi entro sessanta giorni l´elenco definitivo delle scuole accreditate. Solo allora anche le Regioni potranno decidere eventuali posti aggiuntivi.


Fonte: Repubblica.it - Red Scuola 6/9/2017