Nao è il primo robot docente in una scuola toscana e forse anche il primo umanoide ad entrare alla Camera dei Deputati.
Acquistato dall´Istituto Omnicomprendivo "G. Marcelli" di Foiano della Chiana grazie ai Fondi Sociali Europei, ha fatto il suo ingresso a Montecitorio mercoledì 15 marzo per una conferenza stampa organizzata dall´On. Marco Donati, membro della commissione attività produttive della Camera, per presentare la rivoluzione tecnologica promossa dal piano per la scuola digitale varato dal Governo Renzi nell´ambito della Buona Scuola.
Ribattezzato da docenti e studenti MaraNao, l´umanoide è uno strumento innovativo utile a far apprendere i nuovi linguaggi dell´informatica (coding e pensiero computazionale) a tutti i 1200 fra bambini e ragazzi che frequentano l´Istituto (dalla scuola dell´infanzia alle superiori, dai sei ai 19 anni). Per l´On. Donati è il simbolo dello sviluppo di competenze a partire dalla formazione scolastica e della diffusione della cultura digitale, i pilastri su cui si regge il piano Industria 4.0 varato dal Governo.
Temi che mercoledì 15 marzo l´On. Donati affronterà insieme all´On. Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Anna Bernardini, dirigente scolastico dell´Istituto foianese e Simone Bertelli, docente ed esperto di coding e pensiero computazionale.
Con loro anche rappresentanti dell´amministrazione comunale di Foiano, insegnanti e studenti che hanno imparato, interagendo con il robot, le nuove frontiere della didattica digitale.
Fonte: Arezzo Notizie, Enrica Chierici