Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 17 Novembre 2019
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Le sanzioni irrogate dalla Cassa forense: come e quando?

Le violazioni dell'obbligo di invio del modello 5 e di corresponsione dei contributi 

Tra i tanti doveri dell'avvocato, vi sono quelli riguardanti gli adempimenti previdenziali, quali l'obbligo di invio delle comunicazioni reddituali e l'obbligo di corresponsione dei contributi [1].

La violazione di tali obblighi viene sanzionata.

In queste ipotesi la Cassa forense comunica tramite pec o raccomandata gli inadempimenti riscontrati e in cui è incorso il professionista. Tale comunicazione contiene, oltre all'indicazione delle violazioni contestate:

Se l'avvocato fa pervenire delle osservazioni da cui emerge l'inesistenza della violazione, l'ente previdenziale procede con l'annullamento dell'accertamento. Nell'ipotesi in cui, invece, il professionista non fa pervenire alcuna osservazione, o le su indicate osservazioni sono considerate infondate, l'accertamento diventa definitivo. 

É previsto che l'avvocato, a seguito della notifica dell'avvio della procedura sanzionatoria, possa aderire all'accertamento e beneficiare di una riduzione della sanzione pari a un terzo. In questi casi il pagamento avverrà in unica soluzione o ratealmente. Qualora il professionista opti per il pagamento rateale, dovrà versare un acconto pari al 20% dell'importo dovuto a titolo sanzionatorio decurtato della riduzione. Il mancato versamento dell'acconto, farà perdere il beneficio della riduzione[2].

Ma cosa accade se non è stata ancora notificata la contestazione e l'avvocato si avveda delle violazioni?

In tali ipotesi, è possibile presentare una domanda di regolarizzazione spontanea della posizione, eseguendo un pagamento in un'unica soluzione o rateizzato ove gli importi sono superiori a mille euro[3].

Le sanzioni della Cassa forense nella giurisprudenza.

È stato ritenuto che:

Note

[1] Art. 1 Regolamento sanzioni

[2] Artt. 13 e 17 Regolamento sanzioni

[3] Artt. 14 e 17 Regolamento sanzioni

Messaggi correlati