Di Redazione su Venerdì, 13 Maggio 2016
Categoria: Istituzioni

Ispezioni su lavoro, pubblicata Circolare Inps

Le innovazioni legislative susseguitesi nel tempo hanno inciso profondamente sulla attività degli ispettori, ampliandone le competenze e i poteri, determinando un necessario ripensamento del ruolo ispettivo, orientato ad un´azione omogenea, efficace ed efficiente, non più rivolta al solo contrasto, ma anche alla prevenzione dei fenomeni evasivi ed elusivi.
Sulla base di questi elementi, l´I.N.P.S. - Direzione Centrale Vigilanza Prevenzione e Contrasto all´Economia Sommersa - ha pubblicato la Circolare 9/5/2016 n. 76, recante "Ricognizione delle istruzioni operative in materia di attività di vigilanza e di procedimento ispettivo".
La suddetta Circolare, qui allegata, anche in prospettiva della piena operatività dell´Ispettorato Nazionale del Lavoro, intende riepilogare, ai fini della loro armonizzazione, e aggiornare le istruzioni operative sulla attività di vigilanza e sul procedimento ispettivo, al fine di garantire uniformità di comportamento e trasparenza, sia all´interno che all´esterno dell´Istituto, a tutela dei lavoratori, della leale concorrenza tra imprese e del mercato.
Si allega Circolare