Di Redazione su Venerdì, 01 Luglio 2016
Categoria: Istituzioni

Il valore della laurea. Conviene studiare all´università? Si

Un luogo comune altamente fastidioso e molto pericoloso è legato alla diffusa percezione su quanto sia inutile studiare all´Università. Ovunque. Da Napoli a Palermo. Da Cosenza a Lodi. Da Padova a Olbia.
Il clima di crisi alimenta certamente questa convinzione con il risultato che il passaggio dal diploma all´università dipende anche dalla non corretta comprensione del valore della laurea.
Per fortuna la sostanza delle cose è ben diversa dalle narrazioni ed è, quindi, utile raccontarla nel modo più semplice possibile. Senza complicarsi troppo la vita utilizzando un linguaggio per pochi intimi. Un tentativo di semplificazione della comunicazione è riportato nel seguente breve contributo di Francesco Aiello, professore straordinario di Politica Economica presso l´Università della Calabria. Attualmente è titolare del corso di Politica Economica alla Laurea Triennale in Economia e del corso di Economia Internazionale alla Laurea Magistrale in Economia Applicata presso l´Università della Calabria.