Di Redazione su Martedì, 23 Gennaio 2018
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Il Diritto e la Quarta Rivoluzione Industriale. Una Winter School per gli Avvocati del Futuro

Da una parte, i "catastrofisti": sei disoccupati in più per ciascun nuovo robot. Dall´altra, gli "ottimisti": l´automazione provocherà solo un trasferimento di occupati da un settore all´altro. In mezzo, coloro che nel frattempo provano a fare i conti con la Quarta Rivoluzione Industriale. Diffidando delle previsioni e confidando nella formazione. L´Università di Pavia lancia la prima Winter School su Industry 4.0, Tecnologia e Diritto. Un corso intensivo di cinque giorni - da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio - in cui a tenere banco saranno le sfide che attendono il diritto e il sistema delle regole.

Il corso
Dalla tutela di invenzioni e brevetti alla distribuzione del lavoro per le diverse professionalità, passando per l´impatto del Jobs Act, la protezione dei dati personali e l´industria nell´era delle stampanti in 3D, a Pavia troveranno spazio buona parte delle sfide che attendono gli esperti di diritto e gli avvocati del futuro. La Scuola è infatti organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, dallo European Center for Law, Science and New Technologies (ECLT) e dal Collegio Ghislieri, in collaborazione con il Center for Health Technologies (CHT) e ELSA Pavia. Il corso intensivo ha un costo di 300 euro a studente, mentre il comitato scientifico assegnerà dieci borse di studio per esentare i più meritevoli.

Ci sono ancora posti liberi....
La selezione delle domande ricevute è stata completata lo scorso dicembre e riservata agli studenti delle facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e diversi altri dipartimenti scientifici. E dal momento che le lezioni saranno tenute esclusivamente in inglese, in sede di ammissione è stato valutato il livello di conoscenza della lingua. A chi avrà frequentato l´80% delle lezioni verrà riconosciuta un´attestazione di partecipazione sotto forma di certificazione. Nonostante la selezione sia stata chiusa lo scorso dicembre, i membri del comitato scientifico potrebbero prevedere quindici nuove ammissioni alla Winter School. E il corso riservato ai nuovi esperti di diritto punterà a fornire competenze interdisciplinari anche in settori in rapida evoluzione come l´intelligenza artificiale, la robotica, i sistemi di tassazione e la sicurezza informatica. Discipline che si stanno già rivelando fonte di nuove diatrìbe legali.

Dove e quando
«La digitalizzazione di tutte le attività umane e, in specie, di quelle d´impresa sta trasformando il modo di lavorare in tutto il mondo, con potenzialità enormi. Le discipline che si incontrano sul tema di Industry 4.0 e della manifattura digitale sono svariate: intelligenza artificiale, robotica, informatica, management, sistema fiscale, economia, cybersecurity e, con un ruolo trasversale, il diritto tutto», scrivono i responsabili della Winter School su Industry 4.0, Tecnologia e Diritto. I direttori del corso che si terrà all´Università di Pavia sono il professor Amedeo Santosuosso, Presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) e Barbara Bottalico (ECLT & CHT), entrambi membri del comitato scientifico completato da Riccardo Bellazzi, Antonio Barili e Ferdinando Auricchio. Obiettivo: fare i conti, già oggi, con la Quarta Rivoluzione Industriale.

Scritto da @nicoladituri e pubblicato su Corriere della Sera.it 23 Jan 2018
Titolo originale: Stampa 3D e Industry 4.0, a Pavia studiano gli avvocati del futuro
Link http://corriereinnovazione.corriere.it/2018/01/23/stampa-3d-industry-40-pavia-studiano-avvocati-futuro-5d856a36-0047-11e8-9656-052da4f82bcb.shtml