Di Redazione su Venerdì, 29 Dicembre 2017
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Il calendario 2018 degli Avvocati di Brescia: "Con le nostre foto aiutiamo l´Africa"

Una straordinaria iniziativa di solidarietà degli avvocati bresciani. Che hanno realizzano il loro calendario per aiutare l´Africa.

Siamo abituati a scorgerli (di corsa) nei larghi corridoi del Palazzo di giustizia. O dentro le aule: impilare faldoni sui banchi, infilarsi e sfilarsi la toga, alzarsi in piedi e iniziare l´arringa. Ma in questi giorni di Feste, gli avvocati bresciani hanno indossato insolite vesti, fino a trasformarsi in «strilloni» d´eccezione nell´androne a piano terra di via Gambara, pochi metri dall´ingresso, affinando l´arte oratoria e declinandola ad attirare l´attenzione di tutti noi che possiamo dare una mano. Perché il tutto serve a una nobilissima causa. Che va ben oltre ricorsi e processi.

Loro, gli avvocati, si sono già messi in posa davanti all´obiettivo (di Alberto Petrò e Andrea Gilberti). Anche i più refrattari. Lo hanno fatto per realizzare dodici scatti inediti e confezionare il calendario - anzi, l´«almanavvo» - 2018. Tutto il ricavato servirà per l´allestimento della sala operatoria che «Saverio Crea onlus» sta costruendo in Ghana, a Kumasi.

Il calendario di beneficienza degli avvocati bresciani























Protagoniste degli scatti, insieme ai legali, le loro adorate «collezioni». E allora ci sono l´avvocato Grazia Maria Sciarra con i suoi coloratissimi pezzi d´arredo; Benedetta Scolari, invece, che sorride tra decine di tazze che arrivano da tutto il mondo, e la collega Alessandra Bagetto, in bianco e nero, che mostra anelli bellissimi. E ancora: l´avvocato Alessandro Manzoni che spunta dal suo plastico ferroviario o Daniele De Cola, «assorto» in mezzo alla collezione di uova di cristallo. Come non riconoscere poi Flaminio Valseriati (alias l´avvocato volante, protagonista di svariate edizioni della Mille Miglia) circondato da decine di strumenti musicali a corda: la sua è la seconda collezione in Italia per numero di pezzi raccolti. Chitarrista da anni (anche per i detenuti delle carceri bresciane), del resto, sono la sua passione. Ma andiamo avanti sfogliando i mesi del calendario: c´è l´avvocato Guido Raffaglio, con la raccolta di soldatini di ferro, o il collega Wilma Formentini che colleziona francobolli. Ci sono l´avvocato Vittorio Arena che si accende la pipa (una delle tante della sua collezione) accanto a una finestra, e Fausto pelizzari con decine di mappamondi di ogni epoca e forma. E Giovanni Salvi, tra le maschere e i cappelli. Infine, ma non da ultimi, Antonio Pallavicini e Lorenzo Tonini con la collezione d´auto d´epoca dello studio dell´avvocato Andrea Mina.

La realizzazione di questo progetto solidale - spiegano - è stata resa possibile grazie al contributo di El Forner, storico negozio bresciano, di Azienda Agricola Pasini San Giovanni, Leonardo Benigno Agenzia Giuffrè, Alessandro Hair Studio e della dottoressa Mariarosa Armandi. Il ricavato, come anticipato, sarà interamente devoluto in beneficienza: servirà per l´allestimento della sala operatoria che «Saverio Crea onlus» sta costruendo in Ghana, per la precisione a Kumasi. Non solo in aula, dunque. O di corsa nei corridoi di palazzo. Gli avvocati bresciani si sono messi in posa davanti all´obiettivo per aiutare chi, questo Natale e queste Feste, non le può trascorrere con la stessa serenità. Un piccolo gesto, dal valore incommensurabile.

Scritto da Mara Rodella
Corriere della Sera
28 dicembre 2017 - tit originale "Avvocati in posa per l´Africa: il calendario di beneficienza"
di Mara Rodella