Di Redazione su Mercoledì, 06 Gennaio 2016
Categoria: Istituzioni

I bandi per il Servizio civile: occhio alle scadenze

I termini per partecipare: 25 gennaio, 8 febbraio e 15 febbraio 2016.








La Presidenza del Consiglio dei Ministri sul proprio sito istituzionale ha pubblicato un apposito comunicato di resoconto sui bandi ancora aperti per il Servizio civile nazionale.
In particolare si evidenzia che nella sezione Garanzia Giovani del sito del Dipartimento sono pubblicati i Bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).
Per poter partecipare a tali progetti (scadenza 8 febbraio 2016) i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l´impiego (CPI) e/o Servizio competente.
Un ulteriore bando, con scadenza 15 febbraio 2016, riguarda la presentazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace.
Ad integrazione, si riporta quanto già pubblicato nell´articolo del 28 dicembre 2015 a firma di Stefano Olivieri Pennesi sul bando per la selezione di 114 volontari con scadenza il 25 gennaio 2016.
Infatti, nell´articolo si precisa che l´Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha emanato uno specifico Bando per la selezione di complessivi 114 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale attivati per il Giubileo straordinario della Misericordia - 2015/2016.
Il Bando in questione è visibile sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dalla pubblicazione del Bando in argomento gli Enti interessati pubblicano, sulla home page dei propri siti internet, la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ossia l´intero elaborato progettuale.
Tale Bando straordinario, emanato in data 28 dicembre 2015, e´ stato emesso, appunto, per la selezione di 114 volontari da destinare a progetti di servizio civile collegato con il Giubileo straordinario della Misericordia. L´impiego di questi "volontari", appositamente selezionati, decorrerà dal prossimo 7 marzo 2016, la durata del servizio e´ prevista in 12 mesi.
Ai volontari in servizio spetta un assegno mensile di euro 433,80. I candidati devono avere una età comresa tra i 18 e i 28 anni di età. Le domande di partecipazione debbono essere indirizzate direttamente agli enti promotori dei progetti e pervenire agli stessi entro le ore 14,00 del 25 gennaio 2016, per mezzo di Pec, ovvero raccomandata A/R o anche consegnate a mano.
Gli Enti individuati per il menzionato bando sono:

- Croce rossa italiana 40 unità

- Caritas italiana 27 unità

- Universita´ La Sapienza di Roma 6 unità

- Parsec consortium coop. sociale 2 unità

- Società volontaria di soccorso 10 unità

- Ministero dei Beni e attività´ culturali 29 unità

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Per maggiori informazioni:
Visionare il bando e i relativi allegati sul sito del Dipartimento della Giuventu´ e del Servizio Civile Nazionale della PCM
Fonte: PCM e Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
La Direzione
(6 gennaio 2016)

Fonte: Quotidiano della p.a.