Di Redazione su Mercoledì, 15 Gennaio 2020
Categoria: Diritto e arte

Honorè Daumier, Don Chisciotte (1870)

Honoré Daumier (Marsiglia, 26 febbraio 1808Valmondois, 10 febbraio 1879) è stato un pittore, scultore, litografo e caricaturista francese. È noto soprattutto per le sue vignette di satira politica realizzate con la tecnica litografica e per i suoi quadri.

​L'autore è già presente nella nostra pinacoteca con le sue caricature di avvocati che sono, poi, quelle che lo hanno reso famoso.
Però Daumier dipinse anche una serie di quadri ispirati all'opera di Cervantes.
Tutto sommato, a pensarci bene, un collegamento tra i due soggetti scelti da Daumier c'è: gli avvocati, a volte, non sono pure un po' Don Chisciotte? (Avv. Alessandra Di Loreto)

Tutte le opere contenute nella Galleria sono state raccolte dai Colleghi Alessandra Di Loreto e Agostino La Rana, amministratori della pagina Fb L'avvocato nel cinema, nella letteratura e nelle arti figurative, che ringraziamo per la loro disponibilità e per i preziosi consigli. Chiunque può collaborare all'ulteriore crescita della Galleria (che, al momento, propone alcune opere di artisti classici e contemporanei raffiguranti, in prevalenza, Avvocati) inviandoci ulteriori opere, con eventuali commenti, alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Le descrizioni delle opere sono, invece, tratte, secondo lo stile della condivisione dei contenuti, da Wikipedia e Mediapedia, così da consentire, tramite i termini evidenziati in bleu, ulteriori ricerche e approfondimenti

Messaggi correlati