Per attivare il nuovo servizio basta fornire il numero di cellulare nell´area riservata dei Servizi on line.
Sono oltre 2400 gli italiani che hanno già ricevuto un sms da parte dell´Agenzia delle Entrate che li avvisa di verificare l´accredito di un rimborso fiscale. Si tratta solo di una parte dei 400mila cittadini che hanno finora fornito il numero del proprio telefonino nell´area riservata dei Servizi online dell´Agenzia delle Entrate. Per loro, d´ora in avanti, sarà più semplice ricordare le scadenze, stare al passo con i pagamenti e tenere sotto controllo l´arrivo di un rimborso, grazie ad un sms personalizzato, inviato in tempo utile, che permetterà di evitare errori e dimenticanze. Per iscriversi al nuovo servizio, partito a fine ottobre, gli utenti Fisconline non devono fare altro che accedere all´area riservata, leggere l´informativa e fornire il proprio numero di cellulare. Coloro che invece non sono ancora abilitati ai servizi telematici devono prima ottenere pin e password: la richiesta può essere fatta, con pochissimi passi, direttamente sul sito dell´Agenzia. Il servizio, naturalmente, è gratuito e permette di raggiungere con parole semplici e in modo istantaneo centinaia di migliaia di contribuenti. I primi sms sono stati visualizzati a novembre dai cittadini che devono al Fisco delle somme Irpef per redditi a tassazione separata e non avevano ricevuto la relativa comunicazione e da coloro che devono versare ogni anno l´imposta di registro per un contratto di locazione e rischiano di dimenticare le scadenze successive. Ma anche dai beneficiari di un rimborso fiscale: solo nelle giornate del 18 novembre e del 1° dicembre l´Agenzia ha comunicato la buona notizia via sms a oltre 2 mila cittadini, chiedendo loro di verificare che l´accredito fosse effettivamente andato a buon fine.
Come si accede al servizio gratuito - Aprire questo filo diretto con il Fisco è semplice. Se si è già iscritti a Fisconline, infatti, basta inserire il proprio numero di cellulare nell´area autenticata, dopo aver letto l´informativa. Chi, invece, non è ancora registrato ai servizi telematici dell´Agenzia può chiedere le credenziali di accesso direttamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it, alla pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp, indicando il modello di dichiarazione utilizzato nel 2014 (730, Unico Pf, nessuno) e il reddito complessivo. Completata la registrazione, il sistema fornisce istantaneamente le prime 4 cifre del pin, mentre le ultime 6, per motivi di sicurezza, saranno spedite per posta, insieme alla password, entro 15 giorni. Alternativamente è possibile registrarsi ed accedere attraverso una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attiva. Una volta ottenute le credenziali, basterà accedere, fornire il numero di cellulare e validarlo attraverso un codice "usa e getta" che sarà inviato tramite SMS. I messaggi sono facilmente riconoscibili poiché arrivano da mittente "Ag.Entrate".
Gli sms in partenza a dicembre - "L´imposta di registro annuale sul suo contratto di locazione scade a dicembre. Le ricordiamo che ha 30 giorni dall´inizio della nuova annualità per il pagamento". Con questo breve messaggio l´Agenzia ricorda ai locatori persone fisiche che hanno stipulato un contratto pluriennale e optato per il versamento dell´imposta di registro anno per anno che hanno trenta giorni di tempo per versare il dovuto. L´assist del Fisco mira a evitare che, per una semplice dimenticanza, il contribuente si trovi a dover pagare successivamente sanzioni e interessi aggiuntivi.
Un alert per i pagamenti, un ok per rimborsi e versamenti con F24 - Gli sms aprono un canale di dialogo più smart e alla portata di tutti. Bando al burocratese, i brevi messaggi si esprimono infatti con un linguaggio semplice e istantaneo per aiutare il contribuente a non incorrere in errori, a tenersi informato e a stare al passo con gli adempimenti. È il caso dell´sms che avvisa, per esempio, che non risulta recapitata la raccomandata con cui l´Agenzia chiede il pagamento di imposte per i cosiddetti redditi "a tassazione separata" (ad esempio il trattamento di fine rapporto, le pensioni e gli stipendi arretrati): "La comunicazione tassazione separata IRPEF 2012 che le abbiamo inviato non è stata recapitata. Per info 848800444 o 0696668907 da mobile". Grazie a questo semplice messaggio il cittadino può versare il dovuto in tempo utile (entro trenta giorni) ed evitare quindi sanzioni e interessi. Altri short message informano il contribuente che il Fisco sta erogando il rimborso atteso: "L´Agenzia delle Entrate sta erogando il suo rimborso sul conto corrente comunicato. Verifichi a breve l´effettivo accredito". Un sms nel segno della trasparenza anche per coloro che hanno delegato un Caf o un intermediario a effettuare per loro conto i versamenti con F24: in questo caso, il messaggio serve per informare che il pagamento è stato correttamente ricevuto e registrato nelle banche dati delle Entrate.
Fonte: Agenzia delle Entrate, comunicato del 9.12.2016