Di Redazione su Mercoledì, 14 Marzo 2018
Categoria: Cultura

Domani presentazione di "Elogio della Costituzione" di Giovanni Maria Flick, diretta in streaming

Nella giornata di domani, giovedì 15 marzo, alle ore 16.30, il presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, presenterà il suo saggio "Elogio della Costituzione", presso il Consiglio Nazionale Forense, insieme al Presidente Andrea Mascherin.

Interverrà all´evento il Presidente della Corte Costituzionale, Dott. Giorgio Lattanzi.

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle 16.30 sul sito web del Consiglio Nazionale Forense: www.consiglionazionaleforense.it

A settanta anni dalla promulgazione della Costituzione italiana, il volume ripercorre la storia, le origini e le motivazioni per cui è stata voluta e scritta la Costituzione della Repubblica e perché è ad oggi attuale e da attuare. Il testo ripropone al lettore e cittadino italiano la centralità della Costituzione Italiana, a settanta anni dalla sua entrata in vigore (1 gennaio 1948). Non è un saggio ma un elogio semplice e appassionato della Magna Carta della società italiana. L´autore ne ripercorre la storia, le sue origini, le motivazioni per cui è stata voluta e scritta. Al tempo stesso, fa emergere anche la sua attualità e le sfide per una società che voglia dirsi davvero equa, giusta e solidale.

«La presentazione del libro del presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick sarà l´occasione per trattare temi di grande attualità e rilievo sociale, prendendo spunto dalla Costituzione e dibattendo di diritti inviolabili, principi economici, doveri della politica, sistema parlamentare, Corte Costituzionale e altro», ha spiegato il presidente Mascherin. «Di assoluto prestigio e valenza scientifica - sottolinea il presidente del Cnf - la presenza contemporanea alla tavola rotonda dei tre capi delle Corti superiori: il presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone, il presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno, il presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema, e del professor Massimo Luciani, presidente della Associazione italiana costituzionalisti, e naturalmente dello stesso autore. Avremo, inoltre, l´onore dalla presenza del Presidente della Corte Costituzionale, dott. Giorgio Lattanzi».
Fonte: Cnf