Di Redazione su Venerdì, 01 Dicembre 2017
Categoria: Leggi dello Stato

Decreto fiscale è legge, soppressa "riparazione" stalking: una vittoria delle donne e del buonsenso

Rottamazione delle cartelle fiscali; studenti under 14 a casa da soli; estensione dello split payment; ritorno delle bollette telefoniche a 30 giorni; ampliamento della golden power; proroga dei termini per le procedure su Alitalia; sterilizzazione di una quota degli aumenti Iva previsti per il prossimo anno. Il primo pezzo della manovra 2018 ottiene il via libera definitivo del Parlamento, e diventa legge con 237 voti a favore, 156 contrari e tre astensioni.
Grazie al provvedimento vengono inoltre ammessi gli enti del terzo settore al credito d´imposta per gli investimenti pubblicitari; mentre un importante pacchetto di norme interviene in tema di calamità naturali, sia con disposizioni di favore fiscale che con stanziamento di risorse e con norme volte a dare priorità agli investimenti per finalità di ricostruzione e messa in sicurezza.
Novità in arrivo anche per le imprese, con l´aumento della dotazione finanziaria di alcuni fondi, dedicati alle pmi e con una misura specifica per quelle di grandi dimensioni. Sono inoltre previsti interventi rivolti a temi specifici, come l´obbligo di fatturazione su base mensile dei servizi di comunicazione elettronica, il principio dell´equo compenso per i professionisti nei rapporti con clienti diversi dai consumatori, l´introduzione di una disciplina sul riaffidamento di alcune concessioni autostradali scadute, l´estensione delle agevolazioni fiscali per gli studenti fuori sede.
Una importante novità si registra a proposito dello STALKING.
È stata infatti cancellata la norma introdotta l´estate scorsa, che declassificava alcuni reati tra cui lo stalking, consentendo di estinguere il reato pagando una multa anche nel caso di mancata accettazione da parte della persona offesa.
Nella concreta applicazione giurisprudenziale, infatti, la disposizione aveva suscitato lo sconcerto non solo delle vittime e dei loro familiari, ma anche dell´opinione pubblica e degli stessi operatori della Giustizia e di ciò è stato chiesto al parlamento di farsi carico. Detto fatto. ´´Alla luce dell´elevato numero di donne italiane vittime di stalking si ritiene necessario non far ricadere il reato tra quelli per cui è applicabile l´istituto della giustizia riparativa´´, si legge nella relazione illustrativa.