Di Redazione su Sabato, 17 Giugno 2017
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

DatAvvocati: login e utilizzo della banca dati free di Cassa Forense, ecco come fare

Risale a circa una settimana fa la presentazione ufficiale della nuova banca dati, realizzata dal gruppo Sole24Ore, per conto di Cassa forense, e destinata ai circa 245000 professionisti legali italiani, che potranno utilizzarla in modo del tutto gratuito.

Secondo quanto anticipato dal presidente di Cassa forense, Nunzio Luciano, la banca dati in questione rappresenta uno strumento importante ed aggiornato per tutti i professionisti legali. Essa contiene, al suo interno, più di un milione di testi legislativi e giurisprudenziali, che potranno essere estremamente utili alla professione, in quanto modulati appositamente per l´utilizzo forense.

Si tratta di un progetto importante, secondo la cassa, per la cui compiuta realizzazione sono stati necessari ben 3 anni, a causa di problematiche insorte con l´Authority antitrust presieduta da Giovanni Pitruzzella.

Ma come i professionisti legali, gli avvocati, cioè, iscritti alla cassa, possono accedere alla banca dati?
Per far questo, è necessario fare il login.

Orbene, è opportuno subito chiarire che per loggarsi non è necessario chiedere a Cassa forense, al proprio ordine, o ad alcuna altra società alcun dato o password.

L´utilizzo è quindi intuitivo ed automatico, e ciascun avvocato potrà loggarsi utilizzando i dati, già da lui conosciuti, necessari per la sua identificazione personale con Cassa forense, quelli necessari per accedere alla sezione posizione personale della medesima Cassa.

Sarà sufficiente, quindi, digitare questo indirizzo web http://www.datavvocato.ilsole24ore.com/#showdoc/publice, nella mascherina che si aprirà, inserire i dati in questione.



Ma cosa contiene la banca dati?
Ogni tipo di provvedimento nazionale, regionale, ed europeo, così come le novità sulla prassi, saranno presenti nel database gratuito. Per le ricerche,
basta inserire una parola chiave, la tipologia documentale e l´arco temporale.