Di Redazione su Sabato, 26 Marzo 2016
Categoria: Leggi dello Stato

Dal 5 aprile il processo amministrativo è telematico: il regolamento in Gazzetta

E´ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 marzo 2016, n.67, il Regolamento di cui al D.P.C.M. 16 febbraio 2016, n. 40, "Regolamento recante le regole tecnico-operative per l´attuazione del Processo Amministrativo Telematico".
Il nuovo ordinamento sarà in vigore dal 5 aprile 2016 ma sarà del tutto operativo solo dal 1° luglio 2016.
In proposito, rinviandosi al testo del Regolamento, è utile sintetizzare la disciplina, anche temporale, di cui alle disposizioni finali, che stabilisce:
-che, salvo quanto previsto dai commi 2, 3 e 4, le disposizioni del presente decreto si applicano a partire dal 1° luglio 2016, data di introduzione del processo amministrativo telematico.
-che, ai sensi dell´articolo 13, comma 1-bis, delle disposizioni di attuazione del CPA, dall´entrata in vigore del presente decreto e fino al 30 giugno 2016, si procede all´applicazione in via sperimentale delle disposizioni in esso contenute presso i Tribunali Amministrativi regionali, il Consiglio di Stato e il Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione Siciliana, secondo modalità dettate dagli Organi della Giustizia Amministrativa nel rispetto di quanto previsto ai commi 3 e 4. In tale fase il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa cura la predisposizione dei mezzi e la formazione del personale per l´applicazione del processo telematico.
-che la sperimentazione può avvalersi di modalità di simulazione e della redazione di protocolli funzionali alla graduale verifica del Sistema.
-che nella fase della sperimentazione continuano ad essere applicate le previgenti disposizioni in materia di perfezionamento degli adempimenti processuali.
In allegato, il Regolamento