Di Paola Mastrantonio su Giovedì, 23 Novembre 2023
Categoria: Politica Forense

Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) di nuovo accessibile gratuitamente.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2023, il Decreto 6 ottobre 2023, del Ministero dell'Interno, che consente agli avvocati di accedere gratuitamente ai servizi resi disponibili dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all'articolo 62, comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ( ANPR).  

Dunque, a partire da oggi (almeno in teoria), gli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all'articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012, n. 247, potranno richiedere, per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale, fino a trenta certificati anagrafici in modalità telematica tra quelli resi disponibili tramite l'ANPR.  

Al decreto è allegato anche un disciplinare tecnico, che fornisce in maniera dettagliata sia le procedure da seguire per la richiesta ed il rilascio telematico dei certificati anagrafici, sia le indicazioni relative alle modalità di autenticazione nell'area dedicata e le modalità di accesso ai servizi.

In allegato, copia del decreto.

 

Messaggi correlati