Di Redazione su Giovedì, 02 Maggio 2019
Categoria: Chances e Job

Concorso per 1850 funzionari giudiziari, Bongiorno: "Firmato il decreto, e non sarà il solo"

Un mega concorso sta per essere bandito per il reperimento di ben 1850 figure di funzionari giudiziari, ai quali se ne aggiungeranno altri 903 attraverso lo scorrimento della graduatoria del concorso per la medesima figura già espletato.

Lo ha dichiarato ieri il ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno. Per quando i provvedimenti fossero attesi da un certo tempo, le incertezze finanziarie legate, come noto, alla quadratura dei conti da parte del governo, non avevano consentito una ragionevole prospettazione dei tempi. Adesso l'annuncio del ministro fuga via ogni  dubbio, con un bando che, quasi certamente, verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del mese di maggio in corso. Naturalmente, aggiorneremo i nostri lettori sia dell'avvenuta pubblicazione del bando sia delle condizioni e requisiti utili per partecipare alla procedura, intanto ecco le dichiarazioni del ministro.

 "Oggi ho dato il via libera al decreto che prevede la pronta assunzione di 903 assistenti giudiziari mediante lo scorrimento di graduatorie vigenti, e l'avvio di una procedura concorsuale per 1.850 funzionari giudiziari", ha dichiarato il ministro, Giulia Bongiorno, che ha poi aggiunto: "Percorso analogo è in via di conclusione anche per tutte le altre amministrazioni centrali (Ministeri, Agenzie, Enti pubblici non economici) per consentire l'ingresso di giovani nella Pa e migliorare i processi di digitalizzazione e semplificazione della burocrazia". Un "cambio di rotta rispetto al passato, caratterizzato da tagli che hanno compromesso la qualità dei servizi".