Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 26 Giugno 2022
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Cassa forense e la convenzione con Italgiureweb

La Cassa forense ha stipulato una convenzione con il Ministero di Giustizia grazie alla quale gli iscritti possono utilizzare gratuitamente Italgiureweb, la banca dati della Cassazione e consultare le sezioni giurisprudenza, normativa e schemi.

Vediamo di cosa si tratta.

I servizi Italgiureweb

Italgiureweb consente la ricerca giuridica professionale negli archivi del Centro elettronico di documentazione (CED) della Corte di Cassazione ai magistrati italiani, agli avvocati e agli studiosi di diritto. La ricerca può riguardare:

Il servizio di ricerca offerto da Italgiureweb è:

Grazie alla convenzione stipulata da Cassa forense, il servizio ricerca, per gli avvocati iscritti, è a titolo completamente gratuito. Non è inclusa nella convenzione la consultazione delle sezioni: SNCIV - Sentenze civili Corte Cassazione, SNPEN - Sentenze penali Corte Cassazione, DISCIPLINARE Sentenze CSM e Sezioni Unite, dell'area "Giurisprudenza" e le sezioni dell'area "Dottrina".

Le modalità di ricerca sono le seguenti:

I risultati delle ricerche effettuate sono visualizzate attraverso una struttura gerarchica ad albero suddivisi in rami e sotto-rami Ogni ramo di ricerca è identificato da una lettera e riporta una sintesi della ricerca effettuata e il numero dei documenti ottenuti.

L'accesso a Italgiureweb

Per fruire del servizio occorre accedere alla home page della propria posizione personale del sito dell'ente previdenziale e cliccare sul link "Banca Dati Cassazione". Da qui si accederà a "Dati Autenticazione" dove saranno riportati nome utente e password per l'utilizzo del servizio, la presentazione della banca dati e il manuale utente.

Maggiori informazioni sono reperibili su: